Mosaic

Progetto Costruire network per sviluppare business

Area di intervento Sviluppare le relazioni umane e il network come leva strategica fondamentale
Durata complessiva 1 giornata
Popolazione coinvolta Persone che occupano posizioni di leadership organizzativa, di business unit, o che stanno affrontando o preparando fasi di crescita del ruolo manageriale e professionale, con particolare riferimento alle funzioni di mercato (commerciali e di business development) e di project management. (Max 15)
Tematiche formative Le abilità e la pratica delle relazioni che contano

Obiettivo del progetto e descrizione del contesto
billionphotos-2299342Chiunque abbia una strategia di sviluppo del proprio business, potremmo dire chiunque abbia ambizioni di successo, poggia le sue chances sull’accesso ad un network adeguato.
Il network formato dai clienti chiave, dai partner, dagli esperti, dai fornitori, dai connettori “politici”, è essenziale, pena la sterilità degli sforzi e degli intenti.

Questa, che viene oggi riconosciuta come una delle abilità chiave della leadership, è un’area sempre più sensibile, in un mondo dove i confini tra le funzioni aziendali e tra il “dentro e il fuori” sono sempre più sfumati, e dove le competenze e i decisori sono sempre più sparsi.

La capacità di costruire e mantenere potenti reti sociali fa appello ad un mix di competenze: dalle skill interpersonali all’intelligenza politica; dalla consapevolezza sociale all’empatia; dalla gestione produttiva del potere alla competenza interculturale.

Questo laboratorio, coniuga i fondamentali teorici oggi disponibili sulla materia con una grande quantità di esperienze, casi, strumenti ed attività pratiche.

Il palinsesto teorico-pratico del laboratorio è stato progettato per:

  • Aprire possibilità e approcci nuovi, per ogni partecipante, alla creazione di social network potenti.
  • Familiarizzare il partecipante con la valutazione critica del suo network attuale, e con le azioni necessarie a svilupparlo, alla luce degli obiettivi strategici.
  • Fornire un inquadramento teorico di base, e strumenti concreti, per lo sviluppo della consapevolezza sociale e delle abilità sociali.
  • Generare abilità migliorative nel campo di pratica dell’empatia, della sintonia e del rafforzamento dei legami informali.
  • Raggiungere una miglior confidenza nel rapporto con il potere, dentro e fuori l’organizzazione; comprendere le basi del potere e sviluppare strategie adeguate.
  • Portare una prospettiva più ampia verso la realtà delle differenze culturali nei contesti di business, e offrire strumenti facilitanti di azione interculturale.
  • Esplorare i possibili blocchi psicologici e comportamentali che ostacolano l’agio di movimento all’interno dei network sociali. Apprendere a superarli.

Perché “questo” corso sul networking strategico?
Questo laboratorio gode di tre caratteri di unicità. Primo: il concept, unico sul mercato, di un percorso formativo pensato per sviluppare le relazioni umane e il network come leva strategica fondamentale. Secondo: un mix interdisciplinare unico e inedito, composto ad hoc per la prima volta in un ambito di training manageriale: elementi di psicologia sociale, di psicologia sistemica, di neuroscienze e di teoria politica, tutti al servizio dell’obiettivo formativo. Terzo: il mix metodologico che fa di questo laboratorio un’esperienza coinvolgente e avvincente come testimoniato da centinaia di manager che vi hanno partecipato; tra le altre l’esperienza prevede attività di situation comedy, esperimenti tratti dalle neuroscienze, analisi di filmati, pillole concettuali.

billionphotos-1848299

Parole chiave:




Mosaic Consulting
Via Revere 2
20123 Milano (MI)

Tel +39 02 866732
mosaic@mosaiconsulting.com

P.iva e cod.fisc. 10818620154
Progetti
Mindfullab Logo

Seguici sui social
Logo Linkedin  Logo Google+  Logo Youtube