Mosaic

Laboratorio teatrale

Il laboratorio teatrale mette la persona al centro del proprio processo di apprendimento e sviluppa l’attitudine preziosa di aprirsi al nuovo e all’esperienza. Questa abilità aiuta ad abbandonare automatismi e abitudini ormai cristallizzate e favorisce la ricerca di risposte creative ai continui stimoli ambientali.

Lo “spazio” scenico rappresenta il “luogo del possibile”, dove si possono sperimentare ed approfondire diverse possibilità del “sentire” e del “comunicare” poiché vigono regole diverse da quelle che orientano i comportamenti nel quotidiano. Le tecniche dell’attore coinvolgono ed allenano skills emotivo-relazionali quali ascolto, la sintonia, la fiducia, l’automotivazione, la creatività.

Il training dell’attore, grazie alla varietà e qualità degli esercizi, contribuisce ad aumentare la consapevolezza delle proprie abilità espressive. La compagnia teatrale si trasforma in una comunità di apprendimento. In gruppo si apprende a leggere le dinamiche che regolano le interazioni, a sperimentare diversi livelli di comunicazione (dal suono, al gesto, allo spazio), ad osservare cosa l’altro ci comunica realmente, quanta convinzione trasferisce. In gruppo si apprende ad integrare il proprio stile relazionale con quello collettivo e a considerare le differenze non come ostacolo, ma fonte di ulteriore ricchezza per il raggiungimento di un progetto comune.

Il lavoro del regista sviluppa l’abilità di mettere in relazione elementi di segno diverso che compongo la performance (spazio scenico, scenografia, i costumi, le luci, attori), conferendo loro un significato armonico e congruente. Allena inoltre la capacità di veicolare con chiarezza la propria visione d’insieme, di creare il giusto clima emotivo, di riconoscere le singole competenze degli attori e di valorizzarle per il buon esito del lavoro finale.

Il risultato sul gruppo: l’effetto finale che deriva da un laboratorio di questo genere tocca sia i singoli che il gruppo: engagement, appartenenza e spirito di squadra. Le persone hanno avuto modo di conoscersi realmente, in un ambito lontano da quello lavorativo, dove molte barriere cadono; tornano poi alla realtà quotidiana dotati di un collante molto forte, che li spinge a creare continue prospettive di collaborazione e di team.

I partecipanti, oltre che dal regista, vengono guidati anche da un coach di management, che li aiuta a ricondurre ciò che è avvenuto, qui, ora, in teatro, a ciò che succede sul set vero del lavoro: come comunico; come chiedo aiuto, come dico di no; come affronto i conflitti; ecc.

Parole chiave: , , , , ,




Mosaic Consulting
Via Revere 2
20123 Milano (MI)

Tel +39 02 866732
mosaic@mosaiconsulting.com

P.iva e cod.fisc. 10818620154
Progetti
Mindfullab Logo

Seguici sui social
Logo Linkedin  Logo Google+  Logo Youtube