Mosaic

Leader di persone

“Leader di Persone”, con sottotitolo “sviluppo dei collaboratori”, è un percorso di leadership developement che si rivolge al campo della motivazione dei collaboratori e delle coaching skills.

I quattro blocchi logici del programma sono: Ascoltare il collaboratore; Coniugare l’attenzione al compito con la buona gestione delle persone; Motivare al compito; Fare coaching.

L’architettura a percorso propone due workshops. Il primo di due giornate, il secondo di una, intervallati da un mese di learning in-action. Una sessione di coaching individuale per tutti i partecipanti conclude il percorso. Il linguaggio metodologico del percorso è fortemente attivo, con utilizzo mirato ma limitato di concettualizzazioni e teoria.

Obiettivi

  • Allenare e sviluppare quella dimensione della leadership che ha a che fare con lo sviluppo dei collaboratori e la gestione del loro percorso di apprendimento e crescita
  • Imparare a guardare i propri aspetti emotivi che sono di ostacolo all’efficace gestione dei collaboratori se non ascoltati e non messi a servizio della leadership
  • Rafforzare la capacità di leggere i contesti emotivo/relazionali in cui il leader si muove, per poter scegliere lo stile di leadership piu’ adeguato, sia all’ obiettivo, sia alla motivazione delle persone che devono operare per il raggiungimento di tale obiettivo
  • Fornire al partecipante stimoli e strumenti per dotarsi di un approccio efficace all’attività di coaching verso i collaboratori
  • Imparare a fare un uso costruttivo e quotidiano del feedback, per aiutare lo sviluppo delle competenze e generare motivazione al compito.

Contenuti

  • Il leader come coach, ovvero allenatore di abilità e facilitatore del processo di crescita del collaboratore.
  • L’empatia come radar capace di farci cogliere non solo gli accadimenti oggettivi, ma anche quelli emotivi-soggettivi nostri, dei colleghi, dei collaboratori.
  • La gestione degli aspetti emotivi nella leadership. I principali stili nella guida dei collaboratori alla realizzazione di un compito.
  • Gli aspetti che motivano e quelli che demotivano il collaboratore nello svolgimento delle attività di lavoro: come far leva sui fattori motivanti e gestire i fattori demotivanti.
  • La corretta comunicazione del feedback: quando darla e come darla.

I partecipanti

Questo percorso si propone a figure professionali che abbiano, o stiano per assumere, la responsabilità di gruppi di lavoro.

Parole chiave:




Mosaic Consulting
Via Revere 2
20123 Milano (MI)

Tel +39 02 866732
mosaic@mosaiconsulting.com

P.iva e cod.fisc. 10818620154
Progetti
Mindfullab Logo

Seguici sui social
Logo Linkedin  Logo Google+  Logo Youtube