Mosaic

Energia realizzativa

Il laboratorio è un percorso di lavoro e riflessione intorno al tema Tenacia Realizzativa, competenza appartenente al filone “Passion for Results”.
La tenacia di realizzazione è un argomento molto frequentato negli anni recenti dalla ricerca sociale e dalle neuroscienze. Viene spesso messo in relazione all’energia, e in modo particolare alla capacità degli individui di comprendere e gestire la loro energia personale.
Questo laboratorio formativo è condotto con tecniche esperienziali (attività coinvolgenti il fisico, i cinque sensi, le emozioni, le creatività, ecc.) per poter creare consapevolezze forti sull’energia e sulla tenacia.

Obiettivi

  • Comprendere che energia, automotivazione, carica ed entusiasmo, originano innanzitutto da un atteggiamento positivo verso se stessi; fatto di una addestrata conoscenza di sé e di una costante cura e attenzione al proprio equilibrio psico-fisico
  • Superare l’idea che la nostra motivazione dipenda necessariamente solo dagli altri. L’ambiente di lavoro conta ma non basta; molto dipende anche dalla nostra attitudine, mentale, emotiva, relazionale
  • Capire, anche con la “pancia”, che motivazione e attitudini positive sono la base per l’energia e la tenacia, nostra e degli altri
  • Riconoscere i grandi fattori di drenaggio delle nostre migliori energie nel lavoro: ansia, stress, negatività. Approfondire la capacità di leggere questi inquinanti, le loro modalità di azione
  • Avvicinare la nozione che ognuno di noi è chiamato a sviluppare una competenza diversa, quella del saper ben-essere, che è alla base non solo della nostra qualità di vita lavorativa, ma anche dei risultati professionali e delle relazioni con gli altri.

Contenuti

  • L’importanza dell’ascolto di se stessi
  • La creazione in noi stessi di un contatto consapevole col corpo, con l’energia, con gli stati emotivi
  • Le “fonti” della nostra energia
  • I determinanti dell’automotivazione. Sviluppare approcci positivi alle difficoltà. I modelli concettuali di riferimento, raccontati con semplicità.
  • Il triangolo stress-energia-benessere
  • L’auto-training e l’allenamento dei nostri diversi tipi di energia
  • La utile adozione di rituali positivi
  • Come sviluppare la nostra capacità di ben-essere. Nel lavoro, ma non solo.

Metodologia

Laboratorio e non aula Per questo tipo di percorso la nostra esperienza indica come molto indicato uno spazio diverso dall’aula tradizionale. L’ideale è uno spazio flessibile, dotato di alcune infrastrutture per luci, musiche, video. Oltre naturalmente al cluster di sedie a ferro di cavallo. La tipologia è quella del teatro di prova. Mosaic conosce soluzioni idonee a Milano.

Attività esperienziali Il percorso sarà ritmato da esercizi, presi dal nostro repertorio di giochi per la formazione e da quello del training teatrale.

Modelli concettuali semplificati Faremo uso di alcuni semplici test (Senn-Delaney; Zapelli) e di modelli concettuali tra i più accreditati (tra cui Goleman, Bandura, Carnegie, Loher, ecc)

Riflessione I partecipanti saranno incoraggiati ad elaborare i materiali proposti, sia con la modalità del cerchio di riflessione condivisa, che con quella della riflessione individuale. A tutti sarà offerto un Diario di Apprendimento che li accompagnerà lungo il percorso.

Follow-up Infine verrà posta enfasi sul dopo, cioè sul mantenimento del focus e su accorgimenti pratici, per sviluppare questa competenza nel tempo.

Parole chiave: , ,




Mosaic Consulting
Via Revere 2
20123 Milano (MI)

Tel +39 02 866732
mosaic@mosaiconsulting.com

P.iva e cod.fisc. 10818620154
Progetti
Mindfullab Logo

Seguici sui social
Logo Linkedin  Logo Google+  Logo Youtube