Mosaic

Raffaella Villa

Raffaella VillaUn percorso articolato e multidisciplinare quello che porta Raffaella a scoprire l’interesse per il comportamento organizzativo e lo sviluppo delle competenze di leadership e a intraprendere l’attuale professione di coach, consulente e formatore. Mossa da un senso di curiosità e meraviglia verso i fenomeni della realtà, si laurea a Milano in Fisica Quantistica a pieni voti, ma ben presto la vita la sorprende e si trova a traslare il suo approccio rigoroso e la sua spiccata capacità progettuale nell’ambito del Marketing B2B, nel quale si incammina per più di 15 anni, passando dal Product Management al Marketing di canale fino a quello Enterprise.

Nel 2008 passa ad occuparsi, nell’ambito della Direzione Generale di Microsoft in Italia e nel Leadership Team della stessa, di progetti strategici di Change Management, coordinando – a fianco di due CEO consecutivi – sia la fase di riprogettazione dei processi di business che la successiva fase implementativa. E’ proprio in quest’ultima che comprende come qualsiasi intervento di cambiamento non possa risultare efficace se non prevede uno strutturato percorso di accompagnamento delle persone verso nuove forme di pensiero e di azione. Si trova così a lavorare in partnership con la funzione HR in diversi progetti finalizzati allo sviluppo di una cultura organizzativa orientata all’innovazione permanente e sostenuta da un modello di leadership di tipo partecipativo. Per 5 anni ricopre anche il ruolo di Diversity Manager, con il compito di tradurre in iniziative concrete i temi dell’inclusione e della valorizzazione delle diversità di genere, cultura ed età.

Grazie a queste esperienze matura un profondo interesse, che poi cresce in una vera e propria passione, verso lo sviluppo del potenziale umano e delle capacità di leadership, che la porta a cercare un metodo rigoroso in una scuola di Coaching: si diploma Professional Coach e ottiene ben presto la certificazione internazionale ACC® (Associate Certified Coach) da parte dell’International Coach Federation (ICF). E’ a questo punto che nel suo percorso avviene un’altra sterzata, con la decisione di uscire dalla grande azienda per dedicarsi completamente a questi temi a beneficio di molte altre grandi aziende.

Avendo lavorato per 20 anni all’interno di aziende multinazionali e in contesti organizzativi matriciali ad alto tasso di complessità, ha maturato una profonda conoscenza delle dinamiche organizzative, che oggi le consente di posizionarsi come consulente altamente qualificato per percorsi legati al pensiero strategico e alla leadership.

Di madre lingua italiana, parla fluentemente inglese. E’ sposata e ha una figlia.

 

Parole chiave: , , , , ,




Mosaic Consulting
Via Revere 2
20123 Milano (MI)

Tel +39 02 866732
mosaic@mosaiconsulting.com

P.iva e cod.fisc. 10818620154
Progetti
Mindfullab Logo

Seguici sui social
Logo Linkedin  Logo Google+  Logo Youtube