Mosaic

Progetto Master Management Italia: un percorso di formazione manageriale per il management team Italiano

Area di intervento Valorizzazione e formazione di personale interno per la diffusione di know-how
Committente Multinazionale leader a livello mondiale nel settore minerario
Referente Amministratore delegato
Coinvolgimento nel progetto 100%
Durata complessiva Il progetto ha avuto una durata di 24 mesi
Popolazione coinvolta L’equipe di primo livello dell’AD
Tematiche formative Le competenze chiave della leadership: la comunicazione, la gestione dei conflitti, l’intelligenza emotiva, i tipi di personalità, la gestione delle decisioni
Ore erogate 96

Obiettivo del progetto e descrizione del contesto
1058111_74289889 (1)

A fronte della nuova Vision aziendale, recentemente riformulata come: “…a multi-mineral company, focused in the Italian market, that collaborates with all the affiliates to improve added value for the shareholders, being an example for the group as efficiency, technology and customer focus”;

A fronte del nuovo Business Model, che supera la concezione precedente di tipo prevalentemente finanziario, promuovendo un modello d’impresa unificato, a struttura funzionale, e a forte e progressiva integrazione delle competenze;

Il management aziendale è consapevole della conseguente presenza di una importante sfida di apprendimento, che riguarda in prima battuta i manager stessi e poi l’intera organizzazione.

Gli obiettivi1338212_30238506

  • Essere laboratorio, regolare e ricorrente, di apprendimento manageriale, per il team di management….
  • …. per un periodo di due anni, al fine di supportare il cambiamento culturale e organizzativo desiderato;
  • Incidere in profondità sia sullo spirito di gruppo che sulle competenze manageriali;
  • Allineare il management team attorno ad una forte Vision condivisa, con identità e valori chiari;
  • Essere impulso, fin da subito, all’apprendimento in Azienda, con l’esempio e la comunicazione costante

SONY DSC

 Il Master

Il percorso ha preso il nome di Master per la sua durata e la costanza con cui è stato strutturato, al fine di garantire l’acquisizione sostenibile delle competenze manageriali d’eccellenza.
Il percorso, strutturato in 12 incontri, con cadenza di circa una volta ogni due mesi, ha accompagnato il management dell’organizzazione a rinsaldare il legame tra di loro condividendo e diffondendo la nuova vision organizzativa ed acquisendo le competenze chiave del loro ruolo manageriale.

Gli incontri, si sono svolti attraverso differenti metodologie didattiche, tutte contraddistinte da un’elevato livello di engagement e partecipazione attive alle attività, al fine di mobilitare le energie dell’apprendimento attivo.
Il percorso, ha permesso al management di mettersi in gioco in un ambiente protetto, stimolante e gratificante dove è possibile mettersi in discussione per imparare a migliorarsi continuamente. Case history, esercitazioni pratiche, simulazioni, role play, momenti di self assessment e giochi d’aula sono solo alcune delle metodologie che sono state utilizzate nelle varie attività.

Gli argomenti principali del percorso hanno ruotato intorno al tema della leadership così come rappresentata all’interno dell’organizzazione. In particolare, durante il master è stato dato particolare risalto a tutte le soft skills manageriali chiave per un management che deve essere l’esempio che ispira gli altri.
La capacità di comunicare è stata una delle competenze più importanti che sono state sviluppate. Comunicare in un mondo altamente complesso richiede semplicità e chiarezza. La capacità di comunicare inoltre non deve essere intesa come la sola capacità di far passare un messaggio, ma anche come la capacità di motivare i collaboratori, di allinearli e di ispirare l’organizzazione verso una vision chiara e condivisa. Comunicare vuole anche dire imparare a gestire le comunicazioni difficile e a dare feedback nel modo migliore, che sia utile al miglioramento, e non un’occasione di critica gratuita.

Durante il percorso, la capacità integrativa della leadership sviluppata incontro dopo incontro, ha permesso a tutta l’organizzazione di avvicinarsi sempre di più e a rendere la nuova direzione percorribile. Durante il master, lo sviluppo di un approccio inclusivo e generativo di leadership ha permesso all’organizzazione di facilitare il cambiamento e sentirsi engaged e co-partecipe.

Uno degli aspetti chiave, è stato poi l’approccio ad una visione di leadership risonante, in grado di comunicare in modo empatico e risonante con le altre persone. La leadership risonante, accoglie ed integra le competenze di successo manageriale di Goleman, ovvero l’intelligenza emotiva e l’intelligenza sociale. Particolare spazio è stato dato proprio alla coltivazione e sviluppo di queste competenze, al fine di garantire uno sviluppo sostenibile del management sia come persone che come professionisti. La capacità di provare, riconoscere e vivere le emozioni e di risuonare anche con il proprio team sono un insieme di competenze indispensabili per l’efficacia lavorativa personale ed organizzativo.

Parole chiave: , , , , , , , , , ,

Un progetto personalizzato...

Progettiamo un percorso personalizzato per ogni esigenza di Consulenza e Formazione. Contattaci per informazioni:

Nome e cognome:

Azienda:

Email:

In cosa possiamo aiutarti?

 Ho letto e accetto l'Informativa ai sensi dell'art. 13, d. lgs 196/2003*

Vi informiamo che i dati raccolti con la registrazione del vostro nominativo o da noi reperiti tramite la consultazione di pubblici registri, elenchi o documenti conoscibili da chiunque, saranno utilizzati per finalità commerciali, promozionali e pubblicitarie, nonché per scopi gestionali e statistici. I dati personali sono da noi trattati in modo lecito, secondo correttezza e con la massima riservatezza. Sono registrati, organizzati e conservati in archivi informatici e/o cartacei. I dati possono da noi essere comunicati alla nostra rete commerciale, a consulenti in ambito amministrativo/commerciale, a trasportatori per la consegna di merce/materiale illustrativo e a società controllanti, controllate e partecipate. Informiamo che è diritto dell'interessato richiedere ed ottenere quanto previsto dall'art. 13 della citata legge. Il titolare del trattamento è MOSAIC SRL con sede legale in Via Revere, 2 – 20123 Milano.