Mosaic

Progetto Restart

Area di intervento Consulenza di processo, change management, riattivazione strategica del business tramite accelerate
Committente Società Internazionale mineraria leader nel settore
Referente HR Manager, General Manager, Line Manager
Coinvolgimento nel progetto 100%
Durata complessiva Attualmente in corso
Popolazione coinvolta L’intera popolazione di una divisione dell’azienda. Complessivamente 45 persone. Oltre ai manager di riferimento della casa madre.
Tematiche formative Facilitazione di processo, change management, engagement, envisioning, accelerate
Ore erogate 48 ad oggi

Obiettivo del progetto e descrizione del contesto:

1086909_72490247Il contesto: L’acquisizione della divisione all’interno dell’organizzazione principale, il cambiamento a livello di management dovuto all’uscita di un capo carismatico e contemporaneamente l’acquisizione di un nuovo asset manageriale, hanno creato un iniziale clima di preoccupazione, incertezza e insicurezza all’interno della divisione. Da qui è nata la necessità di riattivare le attività per far ripartire al meglio il business con maggiori energie, engagement e sicurezza.
L’obiettivo: il nuovo General Manager voleva rassicurare la sua prima linea e stabilire con tutta la divisione una relazione positiva incentrata sulla fiducia.
Gli obiettivi di questo intervento riguardano: l’accettazione del cambiamento da parte dell’intera divisione, e l’attivazione dell’intera popolazione per gestire il cambiamento di management attivamente, aumentando motivazione, engagmenet e fiducia nel nuovo asset manageriale.

Il senso del progetto a sostegno del percorso interculturale:

A partire dall’analisi del contesto organizzativo, e dei cambiamenti in atto ed in divenire, è sorta la necessità di riallineare tuttala divisione per far fronte ad un cambiamento profondo nella cultura organizzativa. Una situazione di insicurezza e di incertezza da un lato ed il cambiamento ai vertici della struttura, hanno richiesto l’attivazione di un processo di riallineamento dell’intera popolazione coinvolgendo in prima battuta i manager, e a seguire tutta la divisione per ristabilire la rotta, incanalare nuove energie, rinsaldare l’engagement e rafforzare il morale.
Per fare questo, il percorso ha previsto la partecipazione attiva di tutto il management coinvolto nel processo di cambiamento, ed i ruoli istituzionali della casa madre. Il percorso è stato preparato tramite riunioni strategiche prima degli interventi d’aula.
Successivamente il management si è ritrovato in un contesto informale per progettare sistematicamente i passi da fare.
Per coinvolgere, informare e rinsaldare il morale dell’organizzazione sono stati condotti 2 distinti workshop:

  • il primo con i membri del management team: con lo scopo di rinsaldare i legami e preparare gli incontri con la divisione;
  • il secondo con tutta la popolazione della divisione, che ha assunto un ruolo partecipativo all’interno dei workshop. Durante questo incontro di confronto e di ingaggio, la popolazione coinvolta si è tranquillizzata e ha rafforzato il proprio legame aumentando inoltre l’ingaggio verso le nuove sfide proposte.

Seguirà successivamente un incontro di follow up con tutta la divisione per monitorare l’andamento della fase di transizione e per elaborare attivamente i nuovi passaggi da attuare.

1069464_31507849

Parole chiave: , , , , ,

Un progetto personalizzato...

Progettiamo un percorso personalizzato per ogni esigenza di Consulenza e Formazione. Contattaci per informazioni:

Nome e cognome:

Azienda:

Email:

In cosa possiamo aiutarti?

 Ho letto e accetto l'Informativa ai sensi dell'art. 13, d. lgs 196/2003*

Vi informiamo che i dati raccolti con la registrazione del vostro nominativo o da noi reperiti tramite la consultazione di pubblici registri, elenchi o documenti conoscibili da chiunque, saranno utilizzati per finalità commerciali, promozionali e pubblicitarie, nonché per scopi gestionali e statistici. I dati personali sono da noi trattati in modo lecito, secondo correttezza e con la massima riservatezza. Sono registrati, organizzati e conservati in archivi informatici e/o cartacei. I dati possono da noi essere comunicati alla nostra rete commerciale, a consulenti in ambito amministrativo/commerciale, a trasportatori per la consegna di merce/materiale illustrativo e a società controllanti, controllate e partecipate. Informiamo che è diritto dell'interessato richiedere ed ottenere quanto previsto dall'art. 13 della citata legge. Il titolare del trattamento è MOSAIC SRL con sede legale in Via Revere, 2 – 20123 Milano.