Mosaic

Assessment and Development Center

L’assessment è uno strumento di valutazione delle competenze individuali largamente utilizzato in ambito aziendale.

L’assessment Center permette di fornire ad un gruppo di valutati un feedback individuale basato su comportamenti osservati, funzionale alla crescita professionale. Durante un assessment ciascun partecipante si cimenta in alcune prove di differente natura (es. intervista, in-basket, Role Play ecc.) studiate appositamente per mettere in evidenza specifici comportamenti (che rappresentano l’espressione di una competenza). Il partecipante viene valutato rispetto alla competenza richieste da degli assessor (valutatori), che poi restituiscono un feedback sia al partecipante che alla committenza.

Le finalità di un assessment possono essere differenti: spesso viene utilizzato come strumento di valutazione in ambito di assunzione o di avanzamento di ruolo, oppure utilizzato all’inizio di un percorso di sviluppo manageriale può individuare il livello di partenza delle competenze di un team di manager e magari individuare alcune competenze chiave su cui costruire un percorso di sviluppo.

È frequente far seguire alla fase diagnostica (l’assessment center) una fase di sviluppo, che viene chiamata Development Center. Spesso si utilizza infatti il nome di Assessment and Development Center proprio per indicare che il momento di valutazione è il primo passo di un processo continuo di sviluppo delle competenze, quindi non una valutazione a sé stante ma funzionale alla crescita professionale. Far comprendere questa continuità tra valutazione e sviluppo è un passo fondamentale del processo.

Il development center prende avvio a partire dai dati raccolti in fase di assessment e rappresenta un percorso di sviluppo progettato ad hoc per i partecipanti in un’ottica di colmare il gap tra il livello di possesso di una competenza in fase di assessment ed il livello desiderato condiviso con l’organizzazione. Alcune forme di Development Center, tra le più utilizzate prevedono l’utilizzo di aule formative, laboratori esperienziali, percorsi di executive coaching, coaching di gruppo, o team coaching.

Parole chiave: , , ,

Un progetto personalizzato...

Progettiamo un percorso personalizzato per ogni esigenza di Consulenza e Formazione. Contattaci per informazioni:

Nome e cognome:

Azienda:

Email:

In cosa possiamo aiutarti?

 Ho letto e accetto l'Informativa ai sensi dell'art. 13, d. lgs 196/2003*

Vi informiamo che i dati raccolti con la registrazione del vostro nominativo o da noi reperiti tramite la consultazione di pubblici registri, elenchi o documenti conoscibili da chiunque, saranno utilizzati per finalità commerciali, promozionali e pubblicitarie, nonché per scopi gestionali e statistici. I dati personali sono da noi trattati in modo lecito, secondo correttezza e con la massima riservatezza. Sono registrati, organizzati e conservati in archivi informatici e/o cartacei. I dati possono da noi essere comunicati alla nostra rete commerciale, a consulenti in ambito amministrativo/commerciale, a trasportatori per la consegna di merce/materiale illustrativo e a società controllanti, controllate e partecipate. Informiamo che è diritto dell'interessato richiedere ed ottenere quanto previsto dall'art. 13 della citata legge. Il titolare del trattamento è MOSAIC SRL con sede legale in Via Revere, 2 – 20123 Milano.