Mosaic

L’approccio di Mosaic al coaching

Le scuole e le correnti metodologiche cresciute attorno al coaching sono oggi diverse e numerose. Mosaic ha affinato negli anni il suo metodo grazie alle seguenti fonti:

  • Oltre quindici anni di esperienza e più di millecinquecento manager assistiti
  • Il costante e diretto confronto con l’esperienza di Marshall Goldsmith, decano USA del coaching, autore del testo base della disciplina Coaching for Leadership, e mentor dei consulenti Mosaic
  • L’incarico, ricevuto nel 2006, di condurre seminari e percorsi di coaching individuale per i manager iscritti al MBA Executive della LUISS Business School.

La metodologia che viene seguita generalmente nel programma di coaching individuale si articola nei seguenti passi:

  • Colloquio di avvio alla presenza del Coachee, di uno Sponsor aziendale e del Coach. Lo scopo di questo primo incontro è chiarire le motivazioni dell’azienda nel dare al manager accesso a questo strumento di sviluppo.
  • Primo incontro di impostazione tra il Coach e il Coachee: verifica della motivazione personale al Coaching, identificazione degli obiettivi di sviluppo, identificazione dei Coaching partners del manager (colleghi di lavoro, collaboratori, persone dell’entourage professionale)
  • Interviste telefoniche del Coach ai Coaching Partners per la raccolta di feed-back sul manager
  • Colloquio di restituzione del feed-back tra Coach e Coachee; conseguente messa a fuoco delle aree critiche; nell’ambito dello stesso colloquio fornitura di feed-forward, cioè suggerimenti operativi per il miglioramento, e definizione di un piano di on-going follow-up.
  • Tre successive sessioni di approfondimento, distanziate di un mese circa l’una dall’altra, per sostenere il periodo di follow-up.
  • Colloquio conclusivo; definizione di un piano di follow-up da applicare nelle successive fasi dell’attività lavorativa.

Il Coach rimane disponibile per un periodo di tre mesi, dopo la conclusione del programma, per ricevere eventuali chiamate di help desk da parte del Coachee sulle criticità emergenti nella fase di consolidamento.

Il profilo dei Coaches

Tutti i Coaches impegnati nei programma di coaching Mosaic hanno ricevuto training specifico sulla pratica dell’Executive Coaching e hanno esperienza pluriennale e certificata di coaching con Executives di Azienda.

Alcuni  dei nostri clienti

Abbiamo affrontato interventi di coaching individuale con manager di aziende come Microsoft, Wind, Waste Management, Pfizer, Sanofi-Aventis, Marsh, Ansaldo Finmeccanica, Solvay.

Parole chiave: , , , ,

Un progetto personalizzato...

Progettiamo un percorso personalizzato per ogni esigenza di Consulenza e Formazione. Contattaci per informazioni:

Nome e cognome:

Azienda:

Email:

In cosa possiamo aiutarti?

 Ho letto e accetto l'Informativa ai sensi dell'art. 13, d. lgs 196/2003*

Vi informiamo che i dati raccolti con la registrazione del vostro nominativo o da noi reperiti tramite la consultazione di pubblici registri, elenchi o documenti conoscibili da chiunque, saranno utilizzati per finalità commerciali, promozionali e pubblicitarie, nonché per scopi gestionali e statistici. I dati personali sono da noi trattati in modo lecito, secondo correttezza e con la massima riservatezza. Sono registrati, organizzati e conservati in archivi informatici e/o cartacei. I dati possono da noi essere comunicati alla nostra rete commerciale, a consulenti in ambito amministrativo/commerciale, a trasportatori per la consegna di merce/materiale illustrativo e a società controllanti, controllate e partecipate. Informiamo che è diritto dell'interessato richiedere ed ottenere quanto previsto dall'art. 13 della citata legge. Il titolare del trattamento è MOSAIC SRL con sede legale in Via Revere, 2 – 20123 Milano.