Mosaic

Laboratori esperienziali

I laboratori esperienziali sono un modo di fare formazione che si fonda sulla concretezza e sulla messa in gioco piena della persona.

Il contrario di laboratorio è teoria, modello.

Alcune competenze si possono conoscere studiandole ma possono essere agite efficacemente solo se praticate.

All’interno dei laboratori è possibile affrontare diversi percorsi formativi, ciascuno dei quali viene strutturato per venire in contro alle esigenze della committenza e dei partecipanti.

Utilizzando casi di studio, simulazioni, giochi di ruolo, giochi didattici a squadre, collaudando modelli nati dalla ricerca empirica, analizzando filmati, testimonianze significative, facendo test di autovalutazione, partecipando a gruppi di riflessione condivisa si impara ad agire oltre che a conoscere.

I materiali di lavoro veri, sono le storie e le “lezioni apprese” dalla prassi della vita organizzativa, le intuizioni dei maestri, le esperienze dei partecipanti, le loro narrazioni, le loro emozioni, gli intrecci relazionali.

Il compito dei docenti è accompagnare il gruppo nel percorso del laboratorio e cristallizzare tutti gli apprendimenti che emergono.

Nei laboratori si cresce facendo, e si esce motivati e allenati a fare.

Alcuni dei nostri laboratori:

Parole chiave: , , ,

Un progetto personalizzato...

Progettiamo un percorso personalizzato per ogni esigenza di Consulenza e Formazione. Contattaci per informazioni:

Nome e cognome:

Azienda:

Email:

In cosa possiamo aiutarti?

 Ho letto e accetto l'Informativa ai sensi dell'art. 13, d. lgs 196/2003*

Vi informiamo che i dati raccolti con la registrazione del vostro nominativo o da noi reperiti tramite la consultazione di pubblici registri, elenchi o documenti conoscibili da chiunque, saranno utilizzati per finalità commerciali, promozionali e pubblicitarie, nonché per scopi gestionali e statistici. I dati personali sono da noi trattati in modo lecito, secondo correttezza e con la massima riservatezza. Sono registrati, organizzati e conservati in archivi informatici e/o cartacei. I dati possono da noi essere comunicati alla nostra rete commerciale, a consulenti in ambito amministrativo/commerciale, a trasportatori per la consegna di merce/materiale illustrativo e a società controllanti, controllate e partecipate. Informiamo che è diritto dell'interessato richiedere ed ottenere quanto previsto dall'art. 13 della citata legge. Il titolare del trattamento è MOSAIC SRL con sede legale in Via Revere, 2 – 20123 Milano.