Mosaic

Feedback 360°

Il termine feedback a 360° si riferisce alla modalità, a tutto tondo, con cui un manager riceve feedback dagli altri su se stesso. Oltre a chiedere alle persone che lo vedono quotidianamente sul lavoro ad esprimere le loro percezioni di lui, il manager si auto-valuta rispondendo al medesimo questionario. In questo modo il manager potrà confrontare la percezione che ha di se stesso con quella fornitagli dal capo, ma anche, in modo anonimo e confidenziale, dal gruppo dei colleghi, dei collaboratori, dei clienti ecc.

L’ esperienza di feedback a 360° non si esaurisce con l’attività di reporting dei risultati dello strumento, che viene fatta con un colloquio riservato, ma continua con l’attività di coaching necessaria alla presa di consapevolezza delle aree di miglioramento e soprattutto all’instaurarsi di nuove, più efficaci, modalità di comportamento, per finire con un follow up di verifica, a distanza di alcuni mesi.

I passi del processo di feedback a 360°

  • step 1: messa a punto del questionario di feedback. Si discutono con il manager le aree su cui è più opportuno chiedere feedback (competenze specifiche di intelligenza emotiva o competenze di leadership in generale) e si sceglie lo strumento più adeguato in tal senso: l’Inventario sulle Competenze Emotive o l’Inventario sulle Competenze di Management
  • step 2: identificazione dei “learning partners”. L’interessato identifica le persone dalle quali desidera ricevere feedback, facendo in modo che le persone nel loro insieme possano restituirgli una visione veramente a 360° di come è lui sul suo lavoro (capo, collaboratori, subordinati, altri colleghi, clienti…).
  • step 3: comunicazione e lancio dell’iniziativa formativa. Tutti i partecipanti vengono messi al corrente dall’interessato su quello che devono fare e del valore che avrà per lui tale attività. I partecipanti vengono inoltre ringraziati per il tempo che vorranno dedicargli rispondendo al questionario in forma rigorosamente anonima. Obiettivo di questa fase è di motivare le persone scelte per dare feedback a partecipare attivamente al processo.
  • step 4: fase operativa. I colleghi prescelti riceveranno un invito via mail, tramite il quale potranno compilare il questionario sul manager, quando avranno tempo, individualmente e on-line . Il tutto in modo strettamente anonimo e confidenziale. Anche il manager compila il questionario su si sé, dandosi così una autovalutazione. Automaticamente, una volta raccolte via internet tutte le risposte, il sistema le elabora e genera un report, che analizza e riassume i feed-back che i colleghi hanno dato al manager. Quel report è destinato al manager stesso.
  • step 5: fase della restituzione. Il manager riceve individualmente dal suo coach i risultati del feedback e viene aiutato nella lettura e comprensione dei dati, per avere consapevolezza sui propri punti di forza e di miglioramento e motivarsi al cambiamento.

L’esperienza di Mosaic

Mosaic ha portato lo strumento in varie e diverse organizzazioni. Il processo del Feedback ha sviluppato la consapevolezza e lo sviluppo comportamentale di team di dirigenti, team di primo livello o singoli professionisti. Tra le organizzazioni con le quali abbiamo condotto il training basato sul feedback a 360°: Pfizer, Solvay, Microsoft, Wind, Sanofi Aventis, Johnson&Johnson, , Waste Management; Banca Epta Consors; Ansaldo Finmeccanica, Prometeia.

Parole chiave: , , ,

Un progetto personalizzato...

Progettiamo un percorso personalizzato per ogni esigenza di Consulenza e Formazione. Contattaci per informazioni:

Nome e cognome:

Azienda:

Email:

In cosa possiamo aiutarti?

 Ho letto e accetto l'Informativa ai sensi dell'art. 13, d. lgs 196/2003*

Vi informiamo che i dati raccolti con la registrazione del vostro nominativo o da noi reperiti tramite la consultazione di pubblici registri, elenchi o documenti conoscibili da chiunque, saranno utilizzati per finalità commerciali, promozionali e pubblicitarie, nonché per scopi gestionali e statistici. I dati personali sono da noi trattati in modo lecito, secondo correttezza e con la massima riservatezza. Sono registrati, organizzati e conservati in archivi informatici e/o cartacei. I dati possono da noi essere comunicati alla nostra rete commerciale, a consulenti in ambito amministrativo/commerciale, a trasportatori per la consegna di merce/materiale illustrativo e a società controllanti, controllate e partecipate. Informiamo che è diritto dell'interessato richiedere ed ottenere quanto previsto dall'art. 13 della citata legge. Il titolare del trattamento è MOSAIC SRL con sede legale in Via Revere, 2 – 20123 Milano.