Mosaic

Employee Engagement Survey

L’engagement organizzativo è tra i più importanti indicatori di salute di un’azienda e un potente predittore di performance.

Le maggiori organizzazioni tengono il clima sotto periodica osservazione attraverso survey aperte a tutti i dipendenti e condotte con strumenti idonei a proteggere la riservatezza delle risposte.

Questi percorsi diagnostici servono a procurare al management informazioni statisticamente attendibili su possibili aree di calo dell’engagement, unitamente alle analisi necessarie ad interpretarli. Non solo, nel processo di analisi dei risultati della survey, vengono anche messe a punto strategie e policies di management volte ad innalzare l’engagement.

Il processo prevede le fasi standard che accompagnano la generalità degli interventi di diagnosi organizzativa di Mosaic, anche se questo tipo di survey richiede una ricerca più appprofondita e specifica per arrivare alla messa a punto degli strumenti di diagnosi. In modo particolare, le questioni essenziali per questo tipo di strumenti sono:

  • Generazione di una griglia di categorie ottimali di engagement
  • Definizione della mappa di segmentazione della popolazione coinvolta.

Un esempio di griglia delle categorie

  1. Apprendimento e innovazione
  2. Comunicazione
  3. Condizioni di lavoro
  4. Empowerment
  5. Management
  6. Opportunita’ di crescita
  7. Organizzazione
  8. Orientamento al cliente
  9. Rapporto col capo
  10. Recognition
  11. Sinergia e cooperazione
  12. Spirito di appartenenza
  13. Soddisfazione complessiva
  14. Teamwork
  15. Trasparenza

Possibili criteri di segmentazione della popolazione

  • Settore aziendale di appartenenza
  • Inquadramento
  • Fascia di età
  • Azienda di provenienza (nei processi di fusione).

E’ importante sottolineare che una sezione rilevante di queste survey è basata su commenti liberi qualitativi dei rispondenti.

Parole chiave: , ,

Un progetto personalizzato...

Progettiamo un percorso personalizzato per ogni esigenza di Consulenza e Formazione. Contattaci per informazioni:

Nome e cognome:

Azienda:

Email:

In cosa possiamo aiutarti?

 Ho letto e accetto l'Informativa ai sensi dell'art. 13, d. lgs 196/2003*

Vi informiamo che i dati raccolti con la registrazione del vostro nominativo o da noi reperiti tramite la consultazione di pubblici registri, elenchi o documenti conoscibili da chiunque, saranno utilizzati per finalità commerciali, promozionali e pubblicitarie, nonché per scopi gestionali e statistici. I dati personali sono da noi trattati in modo lecito, secondo correttezza e con la massima riservatezza. Sono registrati, organizzati e conservati in archivi informatici e/o cartacei. I dati possono da noi essere comunicati alla nostra rete commerciale, a consulenti in ambito amministrativo/commerciale, a trasportatori per la consegna di merce/materiale illustrativo e a società controllanti, controllate e partecipate. Informiamo che è diritto dell'interessato richiedere ed ottenere quanto previsto dall'art. 13 della citata legge. Il titolare del trattamento è MOSAIC SRL con sede legale in Via Revere, 2 – 20123 Milano.