Change management
“Change” con sottotitolo “flessibilità e gestione del cambiamento”, è un percorso di riflessione, lavoro, sperimentazione individuale e di gruppo che ruota interamente attorno ad un tema cruciale per le aziende, ma anche per ognuno di noi, continuamente al centro di piccoli o grandi cambiamenti.
Il percorso è diviso idealmente in due principali tappe: “io e il cambiamento” e “il cambiamento in relazione agli altri”.
Ad ogni tappa corrispondono due sentieri formativi: “L’ascolto di sè ” e ” Il gusto del cambiamento” sono relativi alla prima tappa. Per la seconda, abbiamo “Le sfide del cambiamento” e “Le competenze per il cambiamento”.
La metodologia del percorso è fortemente attiva e coinvolgente;alle esercitazioni segue un lavoro di riflessione individuale e di gruppo, al fine di trarre vantaggio dalle esperienze vissute. Alcuni spunti teorici permettono di sistematizzare intuizioni, scoperte e consapevolezze emerse.
Obiettivi
· Allenare e sviluppare una dimensione di efficacia personale (self efficacy) per affrontare le sfide del cambiamento
· Acquisire consapevolezza dei propri ostacoli, che frenano l’apertura al nuovo
· Favorire una riflessione individuale e fra i partecipanti sulle possibilità che possono scaturire dai cambiamenti vissuti inizialmente come ostacolo
· Facilitare la percezione del “nuovo” come opportunità di crescita personale e professionale
· Sviluppare la capacità di sapersi adattare creativamente all’imprevisto, al fine di affrontare con flessibilità il non ancora conosciuto ed accettarne il rischio
· Fornire al partecipante strumenti e stimoli metodologici per leggere i cambiamenti del contesto e divenirne, così, i registi
Contenuti
· Le strategie per affrontare il processo di cambiamento
· Gli approcci per governare con maggiore efficacia situazioni impreviste
· Comprendere le resistenze al processo di cambiamento
· La mappa degli stili comportamentali per instaurare con flessibilità rapporti interpersonali migliori e produttivi
· Coltivare flessibilità e fiducia per governare l’ansia del “nuovo”
· Le cornici percettive e le abitudini di pensiero
· Le competenze chiave per divenire registi di cambiamento
I partecipanti
Il seminario si propone a figure professionali che, per passaggio di ruolo
o per funzione ricoperta, percepiscono la necessità di sviluppare skills quali flessibilità ed adattamento creativo, per gestire situazioni complesse di cambiamento.
Parole chiave: Change management, Formazione manageriale, Laboratorio, People management
