Mosaic

Change management

“Change” con sottotitolo “flessibilità e gestione del cambiamento”, è un percorso di riflessione, lavoro, sperimentazione individuale e di gruppo che ruota interamente attorno ad un tema cruciale per le aziende, ma anche per ognuno di noi, continuamente al centro di piccoli o grandi cambiamenti.

Il percorso è diviso idealmente in due principali tappe: “io e il cambiamento”e “il cambiamento in relazione agli altri”.

Ad ogni tappa corrispondono due sentieri formativi: “L’ascolto di sè ” e ” Il gusto del cambiamento” sono relativi alla prima tappa. Per la seconda, abbiamo “Le sfide del cambiamento” e “Le competenze per il cambiamento”.

La metodologia del percorso è fortemente attiva e coinvolgente;alle esercitazioni segue un lavoro di riflessione individuale e di gruppo, al fine ditrarre vantaggio dalle esperienze vissute. Alcuni spunti teorici permettono di sistematizzare intuizioni, scoperte e consapevolezze emerse.

Obiettivi

  • Allenare e sviluppare una dimensione di efficacia personale (self efficacy) per affrontare le sfide del cambiamento
  • Acquisire consapevolezza dei propri ostacoli, che frenano l’apertura al nuovo
  • Favorire una riflessione individuale e fra i partecipanti sulle possibilità che possono scaturire dai cambiamenti vissuti inizialmente come ostacolo
  • Facilitare la percezione del “nuovo” come opportunità di crescita personale e professionale
  • Sviluppare la capacità di sapersi adattare creativamente all’imprevisto, al fine di affrontare con flessibilità il non ancora conosciuto ed accettarne il rischio
  • Fornire al partecipante strumenti e stimoli metodologici per leggere i cambiamenti del contesto e divenirne, così, i registi

Contenuti

  • Le strategie per affrontare il processo di cambiamento
  • Gli approcci per governare con maggiore efficacia situazioni impreviste
  • Comprendere le resistenze al processo di cambiamento
  • La mappa degli stili comportamentali per instaurare con flessibilità rapporti interpersonali migliori e produttivi
  • Coltivare flessibilità e fiducia per governare l’ansia del “nuovo”
  • Le cornici percettive e le abitudini di pensiero
  • Le competenze chiave per divenire registi di cambiamento

I partecipanti

Il seminario si propone a figure professionali che, per passaggio di ruolo

o per funzione ricoperta, percepiscono la necessità di sviluppare skills quali flessibilità ed adattamento creativo, per gestire situazioni complesse di cambiamento.

Parole chiave: , , ,

Un progetto personalizzato...

Progettiamo un percorso personalizzato per ogni esigenza di Consulenza e Formazione. Contattaci per informazioni:

Nome e cognome:

Azienda:

Email:

In cosa possiamo aiutarti?

 Ho letto e accetto l'Informativa ai sensi dell'art. 13, d. lgs 196/2003*

Vi informiamo che i dati raccolti con la registrazione del vostro nominativo o da noi reperiti tramite la consultazione di pubblici registri, elenchi o documenti conoscibili da chiunque, saranno utilizzati per finalità commerciali, promozionali e pubblicitarie, nonché per scopi gestionali e statistici. I dati personali sono da noi trattati in modo lecito, secondo correttezza e con la massima riservatezza. Sono registrati, organizzati e conservati in archivi informatici e/o cartacei. I dati possono da noi essere comunicati alla nostra rete commerciale, a consulenti in ambito amministrativo/commerciale, a trasportatori per la consegna di merce/materiale illustrativo e a società controllanti, controllate e partecipate. Informiamo che è diritto dell'interessato richiedere ed ottenere quanto previsto dall'art. 13 della citata legge. Il titolare del trattamento è MOSAIC SRL con sede legale in Via Revere, 2 – 20123 Milano.