Mosaic

Intelligenza emotiva

Il termine emozione deriva dal latino “emovere”, mettere in movimento, provocare, far nascere; da ciò si evince facilmente come in ogni emozione sia implicita una reazione che può esplicitarsi in modi differenti.

Le emozioni determinano, quindi, in gran parte le nostre azioni e rappresentano una componente basilare del quadro motivazionale di ciascuno di noi.

Ogni emozione in sé non è né buona né cattiva; sono piuttosto le conseguenze che queste emozioni portano nella nostra vita che possono essere positive o negative.

Le criticità relazionali in azienda fra colleghi e colleghe sono spesso una delle principali cause della dispersione di energie lavorative e professionali. Una delle cause più frequenti è proprio la difficoltà a gestire stati emotivi e conflittuali.

Diventa quindi fondamentale creare all’interno del contesto organizzativo un clima relazionale che agevoli il pieno sviluppo delle potenzialità delle persone, favorendo così una maggiore efficacia ed efficienza degli obiettivi lavorativi.

Essere consapevoli delle emozioni, saperle comunicare ed essere in grado di gestire lo stato d’animo proprio e altrui, interagire e relazionarsi positivamente con gli altri, saper ricevere e comunicare emozioni, sensazioni e sentimenti diventano quindi condizioni necessarie per favorire questo clima ed assicurare processi di comunicazione efficaci.

Queste sono alcune di quelle capacità fondamentali che determinano l’efficacia dei rapporti di comunicazione in azienda.

L’obiettivo da raggiungere non è quindi la repressione delle emozioni bensì la capacità di gestirle e canalizzarle nel modo più adatto e migliore per ognuno.

Parole chiave: , , ,

Un progetto personalizzato...

Progettiamo un percorso personalizzato per ogni esigenza di Consulenza e Formazione. Contattaci per informazioni:

Nome e cognome:

Azienda:

Email:

In cosa possiamo aiutarti?

 Ho letto e accetto l'Informativa ai sensi dell'art. 13, d. lgs 196/2003*

Vi informiamo che i dati raccolti con la registrazione del vostro nominativo o da noi reperiti tramite la consultazione di pubblici registri, elenchi o documenti conoscibili da chiunque, saranno utilizzati per finalità commerciali, promozionali e pubblicitarie, nonché per scopi gestionali e statistici. I dati personali sono da noi trattati in modo lecito, secondo correttezza e con la massima riservatezza. Sono registrati, organizzati e conservati in archivi informatici e/o cartacei. I dati possono da noi essere comunicati alla nostra rete commerciale, a consulenti in ambito amministrativo/commerciale, a trasportatori per la consegna di merce/materiale illustrativo e a società controllanti, controllate e partecipate. Informiamo che è diritto dell'interessato richiedere ed ottenere quanto previsto dall'art. 13 della citata legge. Il titolare del trattamento è MOSAIC SRL con sede legale in Via Revere, 2 – 20123 Milano.