Mosaic

Energia creativa

“Energia creativa” con sottotitolo “ più proattivi, aperti al nuovo, alle diversità” è un percorso esplorativo di lavoro e riflessione, individuale, di gruppo, intorno al tema della creatività e delle tecniche che ne favoriscono lo sviluppo. Sapersi adattare, essere pronti a risolvere difficoltà sempre diverse, superare gli ostacoli e dispiegare le proprie potenzialità, costituiscono azioni creative oramai imprescindibili per ciascuno di noi nella vita di tutti i giorni e in azienda.

L’idea forte, sottesa all’intero seminario, è che la creatività sia una risorsa da governare e non solo un fenomeno saltuario, casuale ed appannaggio di pochi “eletti”. Il percorso si suddivide in due giornate a cui corrispondono due macro aree: nella prima, chiamata “le mie risorse creative”, si esplorano le potenzialità personali. Nella seconda, ”creare con il gruppo”, si esplorano le dinamiche,le tecniche e il processo che favoriscono l’energia creativa collettiva.

La metodologia adottata è fortemente attiva e coinvolgente. Alla pratica vengono affiancati momenti di elaborazione individuale e di gruppo proprio per considerare le attitudini, scoperte patrimonio non solo del singolo ma anche collettivo. Alcuni spunti teorici permettono di sistematizzare intuizioni, scoperte e consapevolezze emerse.

Obiettivi

  • Maturare consapevolezza circa i molteplici aspetti con cui favoriamo il dispiegarsi delle potenzialità creative
  • Individuare quali blocchi emotivi, percettivi, culturali individuali e collettivi inibiscono l’apertura a nuove soluzioni
  • Sviluppare un costante senso di curiosità verso ciò che ci circonda per cogliere nuovi stimoli, cambiare prospettive ed abbandonare strategie di soluzione ormai cristallizzate in clichès
  • Acquisire strumenti e tecniche per allenare autonomamente la propria creatività e favorire la produzione delle idee in gruppo, anche nel ritmo operativo quotidiano.

Contenuti

  • Gli aspetti e i principi che definiscono il concetto di creatività
  • La Mappa della creatività
  • Le 7 intelligenze creative
  • I principali presupposti di un processo creativo
  • Trasformare gli errori e gli ostacoli in opportunità
  • I nemici della creatività
  • Le 4 regole utili per facilitare la creatività e la presa di decisione in gruppo
  • Le tecniche che sviluppano il pensiero laterale.

I partecipanti
Il seminario si propone a figure professionali che per passaggio di ruolo o per funzione ricoperta percepiscano la necessità di sviluppare skills quali flessibilità, proattività e propensione al nuovo, al fine di gestire situazioni complesse di cambiamento.

Parole chiave:

Un progetto personalizzato...

Progettiamo un percorso personalizzato per ogni esigenza di Consulenza e Formazione. Contattaci per informazioni:

Nome e cognome:

Azienda:

Email:

In cosa possiamo aiutarti?

 Ho letto e accetto l'Informativa ai sensi dell'art. 13, d. lgs 196/2003*

Vi informiamo che i dati raccolti con la registrazione del vostro nominativo o da noi reperiti tramite la consultazione di pubblici registri, elenchi o documenti conoscibili da chiunque, saranno utilizzati per finalità commerciali, promozionali e pubblicitarie, nonché per scopi gestionali e statistici. I dati personali sono da noi trattati in modo lecito, secondo correttezza e con la massima riservatezza. Sono registrati, organizzati e conservati in archivi informatici e/o cartacei. I dati possono da noi essere comunicati alla nostra rete commerciale, a consulenti in ambito amministrativo/commerciale, a trasportatori per la consegna di merce/materiale illustrativo e a società controllanti, controllate e partecipate. Informiamo che è diritto dell'interessato richiedere ed ottenere quanto previsto dall'art. 13 della citata legge. Il titolare del trattamento è MOSAIC SRL con sede legale in Via Revere, 2 – 20123 Milano.