Mosaic

Governare il tempo

“Governare il tempo”, con sottotitolo “identificare e pianificare le proprie priorità” è un laboratorio di due giornate volto ad indagare e approfondire il nostro rapporto con il tempo, inteso non semplicemente come risorsa da gestire ma piuttosto come dimensione in cui viviamo.

Nel trattare la questione del tempo è necessario tenere ben presente che questo tema è “molto vicino al cuore” e attorno ad esso ruotano molti aspetti importanti della vita umana. Per questo motivo riteniamo essenziale condurre delle attività che aprano alla dimensione di riflessione personale e di cammino individuale, senza lasciar cadere, parallelamente, la riflessione e l’operatività di gruppo. Al laboratorio esperienziale fa seguito una sessione di coaching individuale per tutti i partecipanti.

Obiettivi

  • Raggiungere un buon grado di consapevolezza circa i criteri e le priorità di base con cui operiamo le scelte che coinvolgono il tempo
  • Identificare le principali cause individuali e collettive primariamente connesse a una non efficace gestione del tempo
  • Acquisire strumenti per una migliore e più efficace gestione dei propri impegni e delle proprie attività
  • Identificare alcuni piccoli accorgimenti che ci consentono di risparmiare tempo laddove già pensiamo di non sprecarne.

Contenuti

  • I molteplici aspetti che soggiacciono alla “questione tempo
  • Priorità ideali e priorità reali nella vita lavorativa
  • I principali errori nella gestione del tempo
  • Le 7 regole base per un’efficace gestione del mio tempo
  • Reagire agli imprevisti con flessibilità e rapidità
  • Imparare a godere del mio tempo
  • I ladri di tempo: ladri di tempo individuali e ladri di tempo collettivi
  • Saper dire di NO.

Metodologia
Un breve accenno merita la metodologia didattica usata in questo percorso. Il seminario, infatti, è gestito come un laboratorio in cui la riflessione individuale è frequentemente alternata alla pratica e i due aspetti si alimentano a vicenda. Per le caratteristiche del tema trattato ci sembra opportuno alimentare costantemente un processo di riflessione individuale che porti ad alcuni momenti di condivisione ma che mantenga anche forte la caratterizzazione di percorso personale di consapevolezza. A tal fine abbiamo pensato di accompagnare il tragitto con un “Diario delle scoperte”, sul quale i partecipanti possano trascrivere le annotazioni più personali di questo viaggio (es. l’esercizio della prima giornata sulle priorità ideali e reali della vita lavorativa).

Il lavoro personale e di gruppo è poi arricchito da alcuni strumenti molto pratici, quasi delle annotazioni “salvatempo” che ciascuno possa portare nella sua quotidianità, indipendentemente da ruoli e funzioni in azienda.

Poiché le nostra personale gestione del tempo entra spesso in rapporto e talvolta in conflitto con gli altri e con il loro personale modo di gestire la stessa risorsa, una buona parte del laboratorio verterà sul far incontrare stili diversi per una migliore gestione del tempo in termini collettivi.

I partecipanti
Chiunque operi e lavori in un contesto professionale e aziendale, sia egli capo o collaboratore, autonomo o inserito in un team, può trarre spunti e benefici da questo percorso.

Parole chiave: , ,

Un progetto personalizzato...

Progettiamo un percorso personalizzato per ogni esigenza di Consulenza e Formazione. Contattaci per informazioni:

Nome e cognome:

Azienda:

Email:

In cosa possiamo aiutarti?

 Ho letto e accetto l'Informativa ai sensi dell'art. 13, d. lgs 196/2003*

Vi informiamo che i dati raccolti con la registrazione del vostro nominativo o da noi reperiti tramite la consultazione di pubblici registri, elenchi o documenti conoscibili da chiunque, saranno utilizzati per finalità commerciali, promozionali e pubblicitarie, nonché per scopi gestionali e statistici. I dati personali sono da noi trattati in modo lecito, secondo correttezza e con la massima riservatezza. Sono registrati, organizzati e conservati in archivi informatici e/o cartacei. I dati possono da noi essere comunicati alla nostra rete commerciale, a consulenti in ambito amministrativo/commerciale, a trasportatori per la consegna di merce/materiale illustrativo e a società controllanti, controllate e partecipate. Informiamo che è diritto dell'interessato richiedere ed ottenere quanto previsto dall'art. 13 della citata legge. Il titolare del trattamento è MOSAIC SRL con sede legale in Via Revere, 2 – 20123 Milano.