Mosaic

Interpersonal communication skills

Interpersonal Communication Skills è un laboratorio esperienziale sull’ascolto, inteso in senso ampio e profondo.
Troppo spesso l’Azienda, con la presunzione di aver ascoltato e capito a fondo il proprio cliente, cessa di coltivare il canale dell’ascolto, della sintonia, della comunicazione continua con il proprio cliente rischiando, così di diventare autoriferita, chiusa, attaccata alle proprie procedure interne. Questo percorso esperienziale, al contrario, vuole coltivare il canale dell’ascolto, dell’ “entrare in comunicazione” affinché il cliente, sia esso esterno o interno, non rimanga sullo sfondo, ma riprenda il suo ruolo e la sua importanza anche internamente all’azienda.

Obiettivi

  • Allenare e sviluppare la dimensione dell’ascolto attivo, a 360 gradi
  • Scoprire e riscoprire strumenti di ascolto a tutto campo, di sé e degli altri, spesso trascurati e lasciati in ombra
  • Sondare la propositività e la ricchezza del rimanere in ascolto, scoprendone versanti di notevole capacità creativa
  • Coltivare la capacità di mettersi in discussione e mettere in discussione le proprie certezze, per accettare il margine di rischio dato dalla relazione con il cliente.

Contenuti

  • Ascoltare se stessi, entrare in contatto con se stessi. Riscoprire l’ascolto di sé come risorsa per l’ascolto dell’altro.
  • La motivazione all’ascolto: chi me lo fa fare?
  • L’Azienda che ascolta: rimuovere le barriere all’ascolto del cliente.
  • Le sostanze tossiche dell’azienda che non ascolta: il “non si può fare”,
  • il “non è di mia competenza”, ecc.
  • Gli antidoti: la cultura del “can do” e dell’ “accountability”.
  • Le buone abitudini da coltivare per liberare il potenziale di ascolto del cliente.

I partecipanti
Questo corso si propone a figure professionali che abbiano, direttamente o indirettamente, contatto con clienti esterni in un ruolo di responsabilità e /o coltivino contatti significativi con clienti interni.

Parole chiave: , ,

Un progetto personalizzato...

Progettiamo un percorso personalizzato per ogni esigenza di Consulenza e Formazione. Contattaci per informazioni:

Nome e cognome:

Azienda:

Email:

In cosa possiamo aiutarti?

 Ho letto e accetto l'Informativa ai sensi dell'art. 13, d. lgs 196/2003*

Vi informiamo che i dati raccolti con la registrazione del vostro nominativo o da noi reperiti tramite la consultazione di pubblici registri, elenchi o documenti conoscibili da chiunque, saranno utilizzati per finalità commerciali, promozionali e pubblicitarie, nonché per scopi gestionali e statistici. I dati personali sono da noi trattati in modo lecito, secondo correttezza e con la massima riservatezza. Sono registrati, organizzati e conservati in archivi informatici e/o cartacei. I dati possono da noi essere comunicati alla nostra rete commerciale, a consulenti in ambito amministrativo/commerciale, a trasportatori per la consegna di merce/materiale illustrativo e a società controllanti, controllate e partecipate. Informiamo che è diritto dell'interessato richiedere ed ottenere quanto previsto dall'art. 13 della citata legge. Il titolare del trattamento è MOSAIC SRL con sede legale in Via Revere, 2 – 20123 Milano.