Mosaic

Leader di processi

“Leader di Processi”, con sottotitolo “decisione e assunzione dei rischi”, è un percorso di leadership developement che si rivolge al campo delle decisioni e delle operations.
Il quadrilatero concettuale che fa da telaio a questo percorso è dato da: Decisioni; Processi; Delega; Rischio. L’architettura a percorso propone due workshops. Il primo di due giornate, il secondo di una, intervallati da un mese di learning in-action. Una sessione di coaching individuale per tutti i partecipanti conclude il percorso. Il linguaggio metodologico del percorso è fortemente attivo, con utilizzo mirato ma limitato di concettualizzazioni e teoria.

Obiettivi

  • Allenare e sviluppare quella dimensione della leadership che ha a che fare con il governo dell’operatività e della fluidità organizzativa
  • Fornire al partecipante stimoli e strumenti per dotarsi di un approccio efficace alle decisioni
  • Rafforzare la capacità di analizzare il rischio decisionale, promuovendo la capacità e la motivazione ad assumere rischi sostenibili. E prendendo le distanze da rischi non sostenibili
  • Affinare l’approccio per processi (process thinking) alle attività operative, per superare frammentazioni e dispersioni
  • Favorire una riflessione, anche personale, tra i partecipanti sul rapporto tra fiducia e coesione da un lato ed efficacia delle decisioni e dei processi dall’altro
  • Approfondire gli aspetti della relazione capo-collaboratore, o capo-team, che ottimizzano l’efficacia dei processi e delle decisioni.

Contenuti

  • Il leader come facilitatore di processo.
  • Gli approcci al Decision Making: il processo della decisione; i cinque livelli di condivisione.
  • Leadership e Delega. I principi guida della delega efficace.
  • Il Process Thinking: creare la responsabilità condivisa sul processo, integrando le responsabilità frammentate delle competenze.
  • La corretta gestione del rischio: quando rischiare è un dovere e quando invece è un errore.
  • Il controllo di processo come elemento chiave di gestione del rischio
  • Il feedback come apprendimento costante
  • Gestire e coltivare la fiducia per produrre fluidità e superare gli ostacoli.

I partecipanti

Questo corso si propone a figure professionali che abbiano, o stiano per assumere, la responsabilità di una unità operativa o di staff.
Viene proposta anche per eventuali posizioni di process leader o process owner, che hanno la responsabilità di pilotare processi anche in assenza di un ruolo gerarchico formale.

Parole chiave: , ,

Un progetto personalizzato...

Progettiamo un percorso personalizzato per ogni esigenza di Consulenza e Formazione. Contattaci per informazioni:

Nome e cognome:

Azienda:

Email:

In cosa possiamo aiutarti?

 Ho letto e accetto l'Informativa ai sensi dell'art. 13, d. lgs 196/2003*

Vi informiamo che i dati raccolti con la registrazione del vostro nominativo o da noi reperiti tramite la consultazione di pubblici registri, elenchi o documenti conoscibili da chiunque, saranno utilizzati per finalità commerciali, promozionali e pubblicitarie, nonché per scopi gestionali e statistici. I dati personali sono da noi trattati in modo lecito, secondo correttezza e con la massima riservatezza. Sono registrati, organizzati e conservati in archivi informatici e/o cartacei. I dati possono da noi essere comunicati alla nostra rete commerciale, a consulenti in ambito amministrativo/commerciale, a trasportatori per la consegna di merce/materiale illustrativo e a società controllanti, controllate e partecipate. Informiamo che è diritto dell'interessato richiedere ed ottenere quanto previsto dall'art. 13 della citata legge. Il titolare del trattamento è MOSAIC SRL con sede legale in Via Revere, 2 – 20123 Milano.