Il contesto
Il Gruppo Edison, a sua volta parte del Gruppo internazionale EDF, sta investendo in maniera determinata e aggressiva nel mercato dei servizi energetici ed ambientali. A questo scopo viene avviato un complesso percorso di fusioni e integrazioni organizzative. Alcune partono da comparti preesistenti nel Gruppo, altre invece da acquisizioni fresche e in rapida evoluzione. L’organizzazione, le persone, attraversano una intensissima fase di cambiamento. Non c’è team, posizione o ruolo che non veda modificarsi il perimetro e le deleghe operative. La strategia, lo stesso modello di business vanno cambiati in profondità. Insomma, una vera e propria trasformazione.
Obiettivi
Mosaic viene invitata a studiare e successivamente a facilitare un percorso di gestione attiva del cambiamento che, affiancando tutti gli attori principali, attivi i livelli di comunicazione, di allineamento e di superamento delle resistenze, necessari al successo del change.
Percorso Erogato
Il programma ha la durata di un anno e tocca in modo diretto o indiretto tutti i dipendenti dell’azienda. La cabina di regia del progetto è composta dal CEO divisionale, dalla Direzione HR, dalla Direzione Comunicazione e dai due project leader di Mosaic. Gli strumenti chiave sono un mix originale messo a punto da Mosaic di change workshops, di change hubs (con tecniche di coaching), di cascading meetings e di utilizzo delle piattaforme web e analogiche di comunicazione.
Risultati
Alla Convention Divisionale celebrata alcuni mesi dopo la conclusione del progetto vengono messi in risalto i notevoli risultati del percorso trasformativo: dalla penetrazione di nuovi mercati alle cifre di aumento del volume d’affari e dell’EBITDA. E soprattutto il rinnovamento profondo del modo di lavorare e di vedere il business che si è radicato nella cultura aziendale.