Programma di change management per la divisione del mercato servizi energetici ed ambientali

EDISON

Il contesto

Il Gruppo Edison, a sua volta parte del Gruppo internazionale EDF, sta investendo in maniera determinata e aggressiva nel mercato dei servizi energetici ed ambientali. A questo scopo viene avviato un complesso percorso di fusioni e integrazioni organizzative. Alcune partono da comparti preesistenti nel Gruppo, altre invece da acquisizioni fresche e in rapida evoluzione. L’organizzazione, le persone, attraversano una intensissima fase di cambiamento. Non c’è team, posizione o ruolo che non veda modificarsi il perimetro e le deleghe operative. La strategia, lo stesso modello di business vanno cambiati in profondità. Insomma, una vera e propria trasformazione.

Obiettivi

Mosaic viene invitata a studiare e successivamente a facilitare un percorso di gestione attiva del cambiamento che, affiancando tutti gli attori principali, attivi i livelli di comunicazione, di allineamento e di superamento delle resistenze, necessari al successo del change.

Percorso Erogato

Il programma ha la durata di un anno e tocca in modo diretto o indiretto tutti i dipendenti dell’azienda. La cabina di regia del progetto è composta dal CEO divisionale, dalla Direzione HR, dalla Direzione Comunicazione e dai due project leader di Mosaic. Gli strumenti chiave sono un mix originale messo a punto da Mosaic di change workshops, di change hubs (con tecniche di coaching), di cascading meetings e di utilizzo delle piattaforme web e analogiche di comunicazione.

Risultati
Alla Convention Divisionale celebrata alcuni mesi dopo la conclusione del progetto vengono messi in risalto i notevoli risultati del percorso trasformativo: dalla penetrazione di nuovi mercati alle cifre di aumento del volume d’affari e dell’EBITDA. E soprattutto il rinnovamento profondo del modo di lavorare e di vedere il business che si è radicato nella cultura aziendale.

Team


  • Marco Ghetti

  • Raffaella Villa

  • Isabella Appolloni

  • Francesca Ippolito

  • Michele Invernizzi

Condividi:

Contattaci per avere maggiori informazioni




    Altre Case History

    Executive coaching

    LUISS

    Luiss Business School conduce da anni con grande successo un programma MBA per Executives, della durata di 18 mesi circa. La cifra distintiva…

    Leggi Tutto »
    Team building

    SMERALDA HOLDING

    Smeralda Holding è un’organizzazione che opera sul territorio italiano e a livello internazionale in Europa ed è leader del settore alberghiero di Lusso…

    Leggi Tutto »
    Team building

    MICROSOFT

    Microsoft sta vivendo a livello globale la grande trasformazione strategica seguita all’avvento di Satya Nadella, il nuovo CEO succeduto a Steve Ballmer…

    Leggi Tutto »