Il contesto
Il gigante dei servizi postali, logistici, bancari e assicurativi ha affrontato il salto della quotazione in borsa. Da azienda di stato a public company, la discontinuità è notevolissima. Acquisire davvero il dna della public company senza tradire una vocazione di servizio vicino ai cittadini è una grande sfida di trasformazione.
Obiettivi
La trasformazione passa innanzitutto attraverso una nuova cultura di leadership dei dirigenti. L’obiettivo che l’alta direzione adotta prontamente è mobilitare tutti i dirigenti del Gruppo in un break di due giorni per riflettere, discutere e confrontarsi sulle responsabilità nuove che la trasformazione impone.
Percorso Erogato
Insieme alla Corporate University di Poste e a LUISS Business School, Mosaic è invitata a progettare ed erogare il programma di riflessione e cambiamento sulla leadership, per 400 dirigenti. Il modulo realizzato investe le competenze di frontiera del leader in fasi di intenso cambiamento e ingaggia i dirigenti in un serrato percorso di studio ed esperienze.
Risultati
La risposta dei dirigenti di Poste è fortemente positiva: tutti si mettono in gioco con grande apertura e consapevolezza. Dai laboratori sul cambiamento escono peraltro diverse idee concrete e azionabili che vengono portate sul campo.