Team Building con l’orienteering

Technogym

Il contesto
Technogym è un’azienda leader mondiale nel settore delle attrezzature per l’esercizio e il benessere fisico.  L’organizzazione nata negli anni 80’, si è sviluppata grazie alle grandi capacità imprenditoriali del fondatore. Oggi conta più di 900 persone che lavorano presso la sede italiana del Technogym Village e in vari altri paesi; è considerata leader di mercato, sa realizzare prodotti che uniscono design e tecnologia e si è posizionata nel settore del lusso.
Oggi si organizza un evento nel quale la leadership vuole comunicare la vision e la mission, condividendo obiettivi da raggiungere e come realizzarli. A Mosaic viene chiesto di progettare e condurre un’attività di team building finalizzata alla coesione della squadra e al pieno ingaggio verso la vision.

Obiettivi
L’obiettivo di questo team building è creare un gruppo in grado di unire la intrinseca passione per la sfida e per lo sport con la capacità di mettersi in gioco e di fare squadra per raggiungere un obiettivo comune.

Percorso Erogato
Mosaic progetta un’esperienza a squadre basata sulla disciplina sportiva dell’orienteering. Durante la giornata il gruppo si cimenta in attività che impegnano la sfera cognitiva e quella fisica, allo scopo di raggiungere le varie mission del percorso. Alcune prove sono competitive, altre invece richiedono per essere superate che ci siano condivisione, collaborazione e fiducia. Solo se i vari team si aiutano tra loro si può raggiungere un obiettivo complesso.
A conclusione dell’attività è dato ampio spazio a un debriefing di riconduzione dell’esperienza al contesto lavorativo e ai learning points individuali e di team.

Risultati
I partecipanti toccano con mano la difficile sfida al superamento dei silos. Dopo il team building le parole chiave che rimangono al centro del people management sono: trust, team, leadership, process e accountability.

Team


  • Michele Invernizzi

  • Marco Ghetti

Condividi:

Contattaci per avere maggiori informazioni




    Altre Case History

    Executive coaching

    LUISS

    Luiss Business School conduce da anni con grande successo un programma MBA per Executives, della durata di 18 mesi circa. La cifra distintiva…

    Leggi Tutto »
    Team building

    SMERALDA HOLDING

    Smeralda Holding è un’organizzazione che opera sul territorio italiano e a livello internazionale in Europa ed è leader del settore alberghiero di Lusso…

    Leggi Tutto »
    Team building

    MICROSOFT

    Microsoft sta vivendo a livello globale la grande trasformazione strategica seguita all’avvento di Satya Nadella, il nuovo CEO succeduto a Steve Ballmer…

    Leggi Tutto »