Il contesto
Technogym è un’azienda leader mondiale nel settore delle attrezzature per l’esercizio e il benessere fisico. L’organizzazione nata negli anni 80’, si è sviluppata grazie alle grandi capacità imprenditoriali del fondatore. Oggi conta più di 900 persone che lavorano presso la sede italiana del Technogym Village e in vari altri paesi; è considerata leader di mercato, sa realizzare prodotti che uniscono design e tecnologia e si è posizionata nel settore del lusso.
Oggi si organizza un evento nel quale la leadership vuole comunicare la vision e la mission, condividendo obiettivi da raggiungere e come realizzarli. A Mosaic viene chiesto di progettare e condurre un’attività di team building finalizzata alla coesione della squadra e al pieno ingaggio verso la vision.
Obiettivi
L’obiettivo di questo team building è creare un gruppo in grado di unire la intrinseca passione per la sfida e per lo sport con la capacità di mettersi in gioco e di fare squadra per raggiungere un obiettivo comune.
Percorso Erogato
Mosaic progetta un’esperienza a squadre basata sulla disciplina sportiva dell’orienteering. Durante la giornata il gruppo si cimenta in attività che impegnano la sfera cognitiva e quella fisica, allo scopo di raggiungere le varie mission del percorso. Alcune prove sono competitive, altre invece richiedono per essere superate che ci siano condivisione, collaborazione e fiducia. Solo se i vari team si aiutano tra loro si può raggiungere un obiettivo complesso.
A conclusione dell’attività è dato ampio spazio a un debriefing di riconduzione dell’esperienza al contesto lavorativo e ai learning points individuali e di team.
Risultati
I partecipanti toccano con mano la difficile sfida al superamento dei silos. Dopo il team building le parole chiave che rimangono al centro del people management sono: trust, team, leadership, process e accountability.
LUISS
Luiss Business School conduce da anni con grande successo un programma MBA per Executives, della durata di 18 mesi circa. La cifra distintiva…