freccia

Se non puoi cambiare la tua realtà, cambia l’atteggiamento verso di essa.
A. Tan

Executive coaching

L’executive coaching è una metodologia di sviluppo di competenze e comportamenti, finalizzata a permettere ad un manager, o ad un team di manager, di potenziare la performance e raggiungere traguardi significativi.

L’obiettivo del coaching viene stabilito insieme al coachee (il manager che riceve il coaching) ed eventualmente concordato con la committenza al fine di rendere il percorso di sviluppo coerente con i goal aziendali. Lo scopo di un percorso di coaching è rafforzare i comportamenti che determinano le performance di successo, attraverso l’acquisizione di consapevolezza e responsabilità e con allenamenti pratici nel day by day.

L’approccio Mosaic

I coach di Mosaic sono certificati. Sono in grado di agire a qualsiasi livello organizzativo. La flessibilità e l’esperienza permettono loro di essere agili nell’erogare coaching alternando incontri in presenza con incontri in remoto. La durata dei percorsi e la frequenza può variare secondo le necessità e i singoli casi, e grazie alle competenze dei coach i manager clienti sperimentano cambiamenti effettivi e misurabili. La cornice di riservatezza del lavoro di coaching è garanzia di piena messa in gioco del coachee. Il Coaching può essere condotto in setting e contesti diversi:

Coaching con un manager per un suo obiettivo di miglioramento.

Possiamo aiutarti, parla con un nostro esperto!

Il coach lavora con un team per potenziare la performance del team nel suo insieme.

Coaching con un gruppo, su obiettivi individuali dei singoli manager che ne fanno parte.

Contattaci per avere maggiori informazioni




    Mosaic Know How

    Coaching Hub

    Coaching Hub è una modalità di coaching molto praticata quando gruppi di colleghi, appartenenti alla stessa o a diverse funzioni, devono affrontare problemi complessi di processo, di cambiamento, di leadership. Le sessioni, di norma di 2/3 ore, sono condotte da un coach facilitatore con l’obiettivo di far emergere i problemi e mettere in condivisione idee, risposte e soluzioni. Dalle domande, dalle strade già collaudate da alcuni, dai suggerimenti del coach stesso, e anche dagli errori commessi, emerge sempre una intelligenza del gruppo che potenzia la performance di tutti. Coaching Hub è uno strumento chiave del change management.

    L’asessment pre/post-coaching

    Un elemento utilissimo al successo di un percorso di coaching è dato dall’assessment delle competenze del manager, solitamente prima di avviare il coaching, e spesso anche dopo il percorso, passato un certo tempo. Questo consente di avere utili riscontri di realtà, per definire con precisione l’area di lavoro, e per valutare i miglioramenti ottenuti. Mosaic utilizza a questo scopo varie metodologie di assessment, dal classico 360 con questionari, a quello con interviste, a strumenti diversi di test mirato in auto somministrazione.

    Remote coaching

    Non sempre è facile far sì che i 7-8 componenti del gruppo si trovino tutti nella stessa sede. Per questo Mosaic conduce da anni sessioni di group coaching in remoto, su piattaforme di remote meeting. La resa di queste sessioni è eccellente malgrado la distanza. Le sessioni in remoto si possono naturalmente fare anche per il coaching individuale.

    Solution Focused Approach

    E’ una logica di problem solving, e un set di strumenti conversazionali, che ribaltano il tradizionale metodo degli anni 70-80 di problem analysis per concentrarsi sulla solution analysis e accedere così a intuizioni e idee altrimenti invisibili. Ideato dai coniugi Steve DeShazer e Insoo Kim Berg a Milwaukee (Wisconsin) nell’ambito della terapia dei gruppi disfunzionali e oggi utilizzato nella soluzione di problemi complessi e nelle terapie sistemiche in tutto il mondo.

    Executive coaching:
    come abbiamo aiutato i nostri clienti

    Executive coaching

    LUISS

    Luiss Business School conduce da anni con grande successo un programma MBA per Executives, della durata di 18 mesi circa. La cifra distintiva…

    Leggi Tutto »
    Executive coaching

    SAFILO

    Lo storico Gruppo, leader nel mercato dell’eyewear, con forte presenza internazionale, sta conducendo uno sforzo diffuso di adozione di una cultura…

    Leggi Tutto »
    Executive coaching

    SIBELCO

    Sibelco, multinazionale belga di lungo corso, operante nel settore dei minerali per uso industriale, mira da sempre ad essere una eccellenza…

    Leggi Tutto »
    Executive coaching

    MEDTRONIC

    Medtronic è un’azienda internazionale leader nel mondo per tecnologia medica, servizi e soluzioni in ambito biomedicale. Medtronic ha…

    Leggi Tutto »
    Coltivando i talenti

    HR & Talent manager di Medtronic Italia, ha chiesto a Mosaic di affiancare l’organizzazione nello sviluppo delle soft skill manageriali dei talents. La richiesta era duplice: individuare le aree di miglioramento e punti di forza di una popolazione mista di talenti, eterogenei per funzione di provenienza, ruolo, ed anzianità; ed infine supportare ciascuno nello sviluppo del proprio potenziale individuale.

     

    scopri di più

    Team coaching per il nuovo management team aziendale

    Si crea un nuovo approccio al mercato. Si vuole rimodellare lo stile manageriale e promuovere l’engagement a tutti i livelli organizzativi. E soprattutto si vuole adottare un approccio di squadra nel lavoro del team di direzione.

     

    scopri di più