LUISS
Luiss Business School conduce da anni con grande successo un programma MBA per Executives, della durata di 18 mesi circa. La cifra distintiva…
Se non puoi cambiare la tua realtà, cambia l’atteggiamento verso di essa.
A. Tan
L’obiettivo del coaching viene stabilito insieme al coachee (il manager che riceve il coaching) ed eventualmente concordato con la committenza al fine di rendere il percorso di sviluppo coerente con i goal aziendali. Lo scopo di un percorso di coaching è rafforzare i comportamenti che determinano le performance di successo, attraverso l’acquisizione di consapevolezza e responsabilità e con allenamenti pratici nel day by day.
I coach di Mosaic sono certificati. Sono in grado di agire a qualsiasi livello organizzativo. La flessibilità e l’esperienza permettono loro di essere agili nell’erogare coaching alternando incontri in presenza con incontri in remoto. La durata dei percorsi e la frequenza può variare secondo le necessità e i singoli casi, e grazie alle competenze dei coach i manager clienti sperimentano cambiamenti effettivi e misurabili. La cornice di riservatezza del lavoro di coaching è garanzia di piena messa in gioco del coachee. Il Coaching può essere condotto in setting e contesti diversi:
Coaching con un gruppo, su obiettivi individuali dei singoli manager che ne fanno parte.
Coaching Hub è una modalità di coaching molto praticata quando gruppi di colleghi, appartenenti alla stessa o a diverse funzioni, devono affrontare problemi complessi di processo, di cambiamento, di leadership. Le sessioni, di norma di 2/3 ore, sono condotte da un coach facilitatore con l’obiettivo di far emergere i problemi e mettere in condivisione idee, risposte e soluzioni. Dalle domande, dalle strade già collaudate da alcuni, dai suggerimenti del coach stesso, e anche dagli errori commessi, emerge sempre una intelligenza del gruppo che potenzia la performance di tutti. Coaching Hub è uno strumento chiave del change management.
Un elemento utilissimo al successo di un percorso di coaching è dato dall’assessment delle competenze del manager, solitamente prima di avviare il coaching, e spesso anche dopo il percorso, passato un certo tempo. Questo consente di avere utili riscontri di realtà, per definire con precisione l’area di lavoro, e per valutare i miglioramenti ottenuti. Mosaic utilizza a questo scopo varie metodologie di assessment, dal classico 360 con questionari, a quello con interviste, a strumenti diversi di test mirato in auto somministrazione.
Non sempre è facile far sì che i 7-8 componenti del gruppo si trovino tutti nella stessa sede. Per questo Mosaic conduce da anni sessioni di group coaching in remoto, su piattaforme di remote meeting. La resa di queste sessioni è eccellente malgrado la distanza. Le sessioni in remoto si possono naturalmente fare anche per il coaching individuale.
E’ una logica di problem solving, e un set di strumenti conversazionali, che ribaltano il tradizionale metodo degli anni 70-80 di problem analysis per concentrarsi sulla solution analysis e accedere così a intuizioni e idee altrimenti invisibili. Ideato dai coniugi Steve DeShazer e Insoo Kim Berg a Milwaukee (Wisconsin) nell’ambito della terapia dei gruppi disfunzionali e oggi utilizzato nella soluzione di problemi complessi e nelle terapie sistemiche in tutto il mondo.
Luiss Business School conduce da anni con grande successo un programma MBA per Executives, della durata di 18 mesi circa. La cifra distintiva…
Lo storico Gruppo, leader nel mercato dell’eyewear, con forte presenza internazionale, sta conducendo uno sforzo diffuso di adozione di una cultura…
Sibelco, multinazionale belga di lungo corso, operante nel settore dei minerali per uso industriale, mira da sempre ad essere una eccellenza…
Medtronic è un’azienda internazionale leader nel mondo per tecnologia medica, servizi e soluzioni in ambito biomedicale. Medtronic ha…
SPMSD (Sanofi-Pasteur e MSD) è la joint venture che si è costituita tra i due grandi gruppi farmaceutici Sanofi e MSD e che è specializzata nel…
HR & Talent manager di Medtronic Italia, ha chiesto a Mosaic di affiancare l’organizzazione nello sviluppo delle soft skill manageriali dei talents. La richiesta era duplice: individuare le aree di miglioramento e punti di forza di una popolazione mista di talenti, eterogenei per funzione di provenienza, ruolo, ed anzianità; ed infine supportare ciascuno nello sviluppo del proprio potenziale individuale.
Si crea un nuovo approccio al mercato. Si vuole rimodellare lo stile manageriale e promuovere l’engagement a tutti i livelli organizzativi. E soprattutto si vuole adottare un approccio di squadra nel lavoro del team di direzione.
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre attività:
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre attività: