Food For Brain

La ricerca Bicocca-Mosaic sull’Intelligenza Emotiva dei Leader durante i periodi di crisi diventa pubblicazione scientifica

Siamo lieti di poter annunciare la pubblicazione scientifica della ricerca condotta da Università Milano-Bicocca e Mosaic, dal titolo: ”Being an Emotional Business Leader in the Time of the COVID-19 Pandemic: The Importance of Emotions during a Crisis”.
Nel corso del 2020, in piena crisi da esordio del Covid-19, Mosaic e l’Università degli Studi Milano-Bicocca hanno condotto una ricerca sul campo intervistando una quarantina di Leader di aziende economicamente virtuose: l’obiettivo era valutare l’importanza dell’Intelligenza Emotiva della Leadership nella gestione dell’impresa in situazioni di difficoltà.

Dalle interviste, analizzate con il rigore della metodologia scientifica, sono emersi 5 risultati chiave per la buona gestione d’impresa e la sua sostenibilità in tempi di crisi:

  1. Le emozioni influenzano la vita organizzativa tanto quanto la ragione.
  2. Nelle aziende italiane c’e’ ancora molto analfabetismo. Emotivo.
  3. Per gestire le emozioni in azienda i leader usano la ragione. Alcuni anche il cuore.
  4. Per gestire le emozioni degli altri il leader deve prima saper gestire le sue.
  5. Il grado di intelligenza emotiva del vertice influenza la cultura dell’impresa.

La ricerca integrale in lingua inglese è disponibile sul portale MDPI (cliccando qui) , editore accademico attivo dal 1996 con sede a Basilea, Svizzera, che ha la missione di promuovere lo scambio scientifico aperto in tutte le discipline di studio. E’ per noi un onore aver superato tutti i rigorosi passaggi di revisione e approvazione richiesti per diventare “pubblicazione scientifica”.

Cliccando qui è possibile trovare una versione divulgativa in italiano e gli articoli correlati.

Ci auguriamo che questi contenuti possano essere utili a tutti i leader che si trovano a fronteggiare momenti di crisi e rimaniamo a disposizione per chi volesse confrontarsi sul tema calandolo nella propria specifica realtà.

Condividi:

Contattaci per avere maggiori informazioni


    Articoli collegati

    Le basi del time management

    PERCHÉ UN CORSO SUL TIME MANAGEMENT?Sul lavoro spesso tendiamo a riempire le nostre giornate di impegni, riunioni, documenti da scrivere, incontri da organizzare, mail a

    I tuoi punti di forza

    Raffaella Villa, Partner di Mosaic, ha scritto un breve ma denso saggio dal titolo “I tuoi punti di forza”, che lei stessa definisce come la “combinazione di competenze, talenti e motivazioni, utilizzata in modo naturale all’interno di un dato contesto (tipicamente il ruolo professionale) per produrre sistematicamente i risultati desiderati”.