Contesto
Lan Service è un’organizzazione che si occupa di system integration e web development, fornendo consulenza e soluzioni volte allo sviluppo dell’innovazione tecnologica delle proprie società clienti, dalle piccole alle grandi realtà.
Mosaic è stata contattata per supportare il team di Customer Care nell’implementare nuovi processi e rafforzare lo spirito di squadra.
Mosaic è stata contattata per facilitare un evento interno di tutto il personale, con cui condividere i risultati dell’anno e da coinvolgere in modo interattivo.
Obiettivo
Consolidare lo spirito di squadra, rafforzare la fiducia nelle capacità delle persone e dell’organizzazione e condividere il sapere tacito per prendere consapevolezza del proprio valore.
Esperienza proposta Durante l’evento di chiusura dell’anno è stato chiesto a tutti i partecipanti di dedicare del tempo per rievocare situazioni paradigmatiche vissute in prima persona nel corso dell’anno e dalle quali avevano tratto insegnamenti da poter condividere. Attraverso un tracciato che ha guidato la ricognizione, ogni partecipante ha scritto la propria storia in modo semplice e divertente e messo a fuoco gli apprendimenti. Lo storytelling a piccoli gruppi e una forma di condivisione plenaria hanno permesso a tutti di sentirsi parte di un processo di apprendimento collettivo che ha reso esplicito il valore fino a poco prima rimasto individuale e sommerso
E’ stato inoltre lanciato un contest con lo scopo di mantenere viva la condivisione informale delle storie al caffè anche dopo l’evento.
Risultati
Nei due mesi successivi all’evento, più dell’80% delle storie aveva continuato la sua propagazione e alcuni autori si erano trovati a raccontare le loro esperienze fino a 6 volte ad altrettanti gruppetti di colleghi, diventando patrimonio comune e cultura condivisa e ricevendo un riconoscimento di fronte a tutti da parte della Direzione Generale.