freccia

Il massimo rischio in tempi turbolenti non è la turbolenza; è agire con le logiche di ieri.
P. Drucker

Change management

Le aziende vitali, che hanno una visione di sviluppo, incontrano continue sfide di cambiamento. Le forme di cambiamento possono essere le più diverse: fusioni, acquisizioni, integrazioni, internazionalizzazioni, cambiamenti di strategia, di cultura organizzativa, di azionisti, di management, per citarne solo alcune.

Noi aiutiamo le organizzazioni a gestire il “lato umano” del cambiamento. Contrariamente a quanto molti pensano non sono gli accordi finanziari, gli scambi azionari o le nuove tecnologie a cambiare davvero le aziende, ma le persone. Coinvolgere le persone nel cambiamento, ascoltarle, aiutarle a superare le loro resistenze, motivarle al nuovo, è quello che facciamo nei nostri programmi di change management. Con le aziende disegniamo percorsi basati su una pluralità di strumenti, allo scopo di dare execution al cambiamento desiderato.

L’approccio Mosaic

Mosaic supporta i suoi clienti in tutte le fasi del cambiamento, pianificando insieme all’azienda il coinvolgimento diretto della leadership, l’impatto del processo sulle risorse umane, la strategia d’ingaggio, la comunicazione, e il rafforzamento delle competenze manageriali decisive per il cambiamento in essere. Le tipologie di programma di change management più frequenti sono le seguenti:

Per ingaggiare e motivare le persone nel cambiamento, superando le resistenze.

Possiamo aiutarti, parla con un nostro esperto!

Per analizzare la cultura aziendale in essere; per riorientare l’organizzazione verso la cultura desiderata

Per far arrivare alla mente e al cuore delle persone messaggi importanti, creando impatto, ingaggio, emozione.

Contattaci per avere maggiori informazioni




    Mosaic Know How

    Digital transformation

    Quella che è in corso è probabilmente una delle più dirompenti epoche di cambiamento tecnologico mai vissute; qualcuno la chiama rivoluzione digitale. L’avvento del cloud, delle masse sterminate di Big Data, dei miliardi di persone connesse tra loro con i social; l’affacciarsi anche solo iniziale di scenari come internet of things, quantum computing, realtà aumentata, intelligenza artificiale, machine learning, determina un ecosistema radicalmente nuovo, che impone a tutti di affrontare la propria trasformazione digitale, per continuare ad esserci, per non soccombere nella disruption. Le aziende dovranno spendere energie importanti per reinventarsi, in parte, o del tutto. Mosaic interviene sul fattore umano della digital transformation. Fornisce gli strumenti per il cambiamento delle persone coinvolte, a partire dall’adozione del digital mindset, della nuova cultura e delle nuove regole dell’azienda digitale, profondamente diversa rispetto a quella tradizionale.

    Change management:
    come abbiamo aiutato i nostri clienti

    Change management

    LAN SERVICE group

    Lan Service è un’organizzazione che si occupa di system integration e web development, fornendo consulenza e soluzioni volte allo sviluppo…

    Leggi Tutto »
    Change management

    MSD

    La grande multinazionale farmaceutica statunitense attraversa una fase di intenso cambiamento tecnologico e culturale. Questo sforzo…

    Leggi Tutto »
    Change management

    EDISON

    Il Gruppo Edison, a sua volta parte del Gruppo internazionale EDF, sta investendo in maniera determinata e aggressiva nel mercato dei servizi energetici…

    Leggi Tutto »
    Change management

    SAFILO

    Il Nuovo CEO avvia, insieme alla sua prima linea, un processo complesso di trasformazione culturale e organizzativa dell’azienda. Uno degli interventi…

    Leggi Tutto »
    Change management

    WIND TRE

    Dopo lunghi anni di concorrenza tra loro, Wind e Tre, rispettivamente terzo e quarto gestore di telefonia e connettività fissa e mobile in Italia…

    Leggi Tutto »
    Coltivando i talenti

    HR & Talent manager di Medtronic Italia, ha chiesto a Mosaic di affiancare l’organizzazione nello sviluppo delle soft skill manageriali dei talents. La richiesta era duplice: individuare le aree di miglioramento e punti di forza di una popolazione mista di talenti, eterogenei per funzione di provenienza, ruolo, ed anzianità; ed infine supportare ciascuno nello sviluppo del proprio potenziale individuale.

     

    scopri di più

    Team coaching per il nuovo management team aziendale

    Si crea un nuovo approccio al mercato. Si vuole rimodellare lo stile manageriale e promuovere l’engagement a tutti i livelli organizzativi. E soprattutto si vuole adottare un approccio di squadra nel lavoro del team di direzione.

     

    scopri di più