Il contesto
Il Nuovo CEO avvia, insieme alla sua prima linea, un processo complesso di trasformazione culturale e organizzativa dell’azienda. Uno degli interventi di maggiore impegno è stato il cambio del sistema di gestione d’impresa (ERP), che coinvolge un alto numero di figure professionali in una faticosa transizione.
Gli obiettivi
Dare un forte contributo al percorso di change preparando la comunità chiave dei change agents a condurre l’opera di facilitazione nella rete delle units e dei key users del nuovo ERP. Ingaggiare altresì tutte le popolazioni degli users nel superamento delle resistenze e nell’execution. In sintesi: make it happen.
Il percorso realizzato
Mosaic e il project team aziendale costruiscono insieme un percorso di empowerment dei change agents che prevede una fase iniziale di ingaggio psicologico, poi una serie di change labs sulle specifiche competenze di gestione di persone sotto stress da cambiamento, e infine una serie di coaching hub, ossia incontri brevi e guidati di condivisione near the job di problemi incontrati, soluzioni e best practice. Il
I risultati
Dopo un avvio in salita, la community dei change agents si è ritrovata comprendere molto più a fondo il senso di questa sfida di cambiamento, e di conseguenza a condividere più fiducia, più ottimismo e più determinazione nello svolgere un ruolo non facile.