Gestire la transizione al nuovo enterprise system

SAFILO

Il contesto

Il Nuovo CEO avvia, insieme alla sua prima linea, un processo complesso di trasformazione culturale e organizzativa dell’azienda. Uno degli interventi di maggiore impegno è stato il cambio del sistema di gestione d’impresa (ERP), che coinvolge un alto numero di figure professionali in una faticosa transizione.

Gli obiettivi

Dare un forte contributo al percorso di change preparando la comunità chiave dei change agents a condurre l’opera di facilitazione nella rete delle units e dei key users del nuovo ERP. Ingaggiare altresì tutte le popolazioni degli users nel superamento delle resistenze e nell’execution. In sintesi: make it happen.

Il percorso realizzato

Mosaic e il project team aziendale costruiscono insieme un percorso di empowerment dei change agents che prevede una fase iniziale di ingaggio psicologico, poi una serie di change labs sulle specifiche competenze di gestione di persone sotto stress da cambiamento, e infine una serie di coaching hub, ossia incontri brevi e guidati di condivisione near the job di problemi incontrati, soluzioni e best practice. Il

I risultati

Dopo un avvio in salita, la community dei change agents si è ritrovata comprendere molto più a fondo il senso di questa sfida di cambiamento, e di conseguenza a condividere più fiducia, più ottimismo e più determinazione nello svolgere un ruolo non facile.

Team


  • Michele Invernizzi

  • Marco Ghetti

  • Raffaella Villa

  • Isabella Appolloni

Condividi:

Contattaci per avere maggiori informazioni




    Altre Case History

    Executive coaching

    LUISS

    Luiss Business School conduce da anni con grande successo un programma MBA per Executives, della durata di 18 mesi circa. La cifra distintiva…

    Leggi Tutto »
    Team building

    SMERALDA HOLDING

    Smeralda Holding è un’organizzazione che opera sul territorio italiano e a livello internazionale in Europa ed è leader del settore alberghiero di Lusso…

    Leggi Tutto »
    Team building

    MICROSOFT

    Microsoft sta vivendo a livello globale la grande trasformazione strategica seguita all’avvento di Satya Nadella, il nuovo CEO succeduto a Steve Ballmer…

    Leggi Tutto »