Il contesto
Lo storico Gruppo, leader nel mercato dell’eyewear, con forte presenza internazionale, sta conducendo uno sforzo diffuso di adozione di una cultura manageriale consona alle ambizioni di espansione della leadership aziendale. Una delle divisioni che ricoprono un ruolo essenziale nella catena del valore, di recente creazione, ha deciso di fare un percorso di allineamento e rafforzamento manageriale coinvolgendo tutta la prima linea divisionale.
Gli obiettivi
Dopo una serie di laboratori di gruppo sulla leadership, HR affida a Mosaic il compito di condurre un programma di coaching individuale per ognuno dei componenti della prima linea divisionale. Il primo passo è di indentificare, per ognuno, uno specifico obiettivo di rafforzamento manageriale, attraverso incontri specifici con i tre ruoli maggiormente coinvolti, compresi i Director della Divisione.
Il percorso realizzato
Mediamente la durata dei percorsi è di 5 mesi. Molta enfasi è data agli “esercizi” pratici che ogni coachee deve fare dopo gli incontri, nel proprio ambito di lavoro. Con piacere notiamo che neanche una sessione, delle tante programmate, viene cancellata, aspetto non scontato in percorsi così lunghi.
I risultati
I riscontri forniti dalla funzione HR e della Direzione divisionale sono molto positivi: si vedono chiari segni di cambiamento nei partecipanti e si constatano atteggiamenti diversi. E si avverte anche un clima migliore all’interno della prima linea divisionale.