Il contesto
SPMSD (Sanofi-Pasteur e MSD) è la joint venture che si è costituita tra i due grandi gruppi farmaceutici Sanofi e MSD e che è specializzata nel settore dei vaccini. Con l’arrivo del nuovo AD prende avvio una fase nuova.
Gli obiettivi
Si crea un nuovo approccio al mercato. Si vuole rimodellare lo stile manageriale e promuovere l’engagement a tutti i livelli organizzativi. E soprattutto si vuole adottare un approccio di squadra nel lavoro del Team di direzione.
Il percorso realizzato
Il nuovo AD e la funzione HR incontrano Mosaic per un briefing approfondito. Il progetto che ne nasce è centrato sul Leadership team e su di un percorso di team coaching ad esso riservato. Tutti i membri del Team accettano con entusiasmo di mettersi in gioco con i colleghi. In una serie di sessioni di Team coaching off-site ci si confronta sulle aspettative, si riallineano le agende, si perfezionano le regole di lavoro, si creano rapporti di conoscenza e fiducia.
I risultati
Il progetto centra il suo obiettivo: in un tempo assai breve il livello generale di ingaggio della struttura si alza sensibilmente, per unanime parere del Top management. L’AD è soddisfatto del clima di ripartenza che si è creato.