Soft Skills Upgrade: come sviluppare le soft skill della funzione IT

AGOS

Contesto
Agos è una società leader nel settore dei prestiti al consumo, facente parte del gruppo Crédit Agricole.
La divisione IT ha ingaggiato Mosaic per un percorso dedicato ai suoi Manager e Talenti, percorso che sostenesse lo sviluppo delle soft skills della funzione, durante il passaggio da lavoro in presenza a smart working.

Obiettivo
Durante il primo anno di pandemia da Covid19 la divisione IT di Agos ha ritenuto opportuno che i manager di funzione rafforzassero lo sviluppo delle loro soft skills in modo da garantire ottime performance in un clima di benessere, nonostante il perdurare dell’emergenza data dalla pandemia.

In particolare, le aree su cui si voleva concentrare l’attenzione erano:

  • Riconnettersi con sé stessi
  • Riconnettersi con le altre persone
  • Riconnettersi con il team

Percorso realizzato
Il percorso si è sviluppato in 5 moduli formativi, ciascuno costituito da 3 incontri di 3 ore, totalmente online.

Il primo modulo ha affrontato il tema della riconnessione con sé stessi, con i propri vissuti e con le proprie emozioni, attraverso l’allenamento dell’intelligenza emotiva e un approccio in modalità coaching.

Nel secondo modulo sono state allenate le capacità di apprendimento e di change management: durante gli incontri è stato offerto un modello che permetteva di leggere in profondità l’esperienza vissuta, aiutandone la comprensione e la metabolizzazione.

Infine sono stati affrontati i temi della comunicazione verso il team e verso i clienti, del senso di appartenenza, lavorando sui valori e sulle logiche win-win.

Risultati
Il percorso svolto è, ancora oggi, punto di riferimento per l’Azienda quando si parla di percorsi formativi di successo e ha fatto da apripista per altri numerosi percorsi di training. Il training svolto ha consentito alla funzione IT di riuscire a raggiungere gli obiettivi di performance, mantenendo però alta anche l’attenzione al team e ai valori.

Team


  • Michele Invernizzi

  • Isabella Appolloni

Condividi:

Contattaci per avere maggiori informazioni




    Altre Case History

    Executive coaching

    LUISS

    Luiss Business School conduce da anni con grande successo un programma MBA per Executives, della durata di 18 mesi circa. La cifra distintiva…

    Leggi Tutto »
    Team building

    SMERALDA HOLDING

    Smeralda Holding è un’organizzazione che opera sul territorio italiano e a livello internazionale in Europa ed è leader del settore alberghiero di Lusso…

    Leggi Tutto »
    Team building

    MICROSOFT

    Microsoft sta vivendo a livello globale la grande trasformazione strategica seguita all’avvento di Satya Nadella, il nuovo CEO succeduto a Steve Ballmer…

    Leggi Tutto »