Indagine sul clima aziendale

H3G

Il contesto

H3G è in quell’anno il quarto gestore italiano di telefonia mobile. Azienda con una complessa struttura, distribuita in sedi geograficamente sparse per l’Italia, H3G dà molta importanza al clima organizzativo quale elemento propulsivo per il successo aziendale.

Gli obiettivi

L’azienda prende la decisione di lanciare una survey sul clima aziendale.  L’obiettivo è avere una fotografia “ad alta risoluzione” del mood e dell’ingaggio delle persone. Il che significa segmentare in modo rigoroso la popolazione per funzioni, sedi, ruoli, ecc.

Il percorso realizzato

La funzione HR chiede a Mosaic di progettare e condurre il percorso di survey. Viene data molta attenzione alla creazione degli strumenti di indagine (inviti, questionari, codifiche) e per questo il processo si apre con un passaggio di focus group e di interviste.  Il questionario di survey è costruito sulla base delle aree di people engagement emerse come più importanti nella fase iniziale. Il processo è interamente online e user friendly. Tutta la popolazione aziendale è invitata a partecipare.

I risultati

La percentuale di risposte è molto alta. I risultati sono elaborati e analizzati da Mosaic. Il report quali-quantitativo completo viene presentato in una serie di meeting con la direzione HR. Ogni funzione e divisione riceve il report divisionale.

Team


  • Marco Ghetti

Condividi:

Contattaci per avere maggiori informazioni




    Altre Case History

    Executive coaching

    LUISS

    Luiss Business School conduce da anni con grande successo un programma MBA per Executives, della durata di 18 mesi circa. La cifra distintiva…

    Leggi Tutto »
    Team building

    SMERALDA HOLDING

    Smeralda Holding è un’organizzazione che opera sul territorio italiano e a livello internazionale in Europa ed è leader del settore alberghiero di Lusso…

    Leggi Tutto »
    Team building

    MICROSOFT

    Microsoft sta vivendo a livello globale la grande trasformazione strategica seguita all’avvento di Satya Nadella, il nuovo CEO succeduto a Steve Ballmer…

    Leggi Tutto »