Il contesto
NaturaSì è un’azienda di ditribuzione del food, leader nel biologico e nel biodinamico, che conta più di 100 punti vendita in Italia. I punti vendita rappresentano il punto di contatto tra azienda, con i suoi valori e cultura bio, e clienti. L’esperienza del cliente nel negozio Naturasì deve essere in sintonia con la promessa di benessere e salute che il brand esprime; le relazioni positive nel team di negozio sono essenziali per confermare questo tratto identitario.
Obiettivi
Il progetto è rivolto ai direttori e operatori dei negozi. L’obiettivo è rafforzare le competenze di gestione efficace delle relazioni lavorative, con particolare attenzione alla gestione delle situazioni difficili. Rafforzamento delle competenze di intelligenza emotiva e sociale.
Percorso Erogato
Il laboratorio è costruito attorno ad uno storytelling relativo ad un negozio immaginario, guidato da un team di quattro operatori, di cui uno nelle funzioni di direttore. La storia è narrata attraverso un film in 8 puntate, appositamente prodotto. Tutte le situazioni relazionali sono studiate, discusse, riformulate. Ed emergono così le principali competenze relazionali.
Risultati
Forte coinvolgimento e messa in gioco di tutti i partecipanti. Ogni equipe di negozio esce con un piano d’azione per la gestione ottimale del clima in negozio a beneficio del cliente.