Contesto
La crescita costante della Società, con il conseguente aumento della complessità dei processi, ha reso necessario, negli anni, un cambio di governance, cambio che rendesse possibile anche il passaggio da logiche locali a logiche globali e internazionali. Questo cambiamento ha richiesto una ridefinizione di ruoli e responsabilità, in particolare della Funzione qualità, salute, sicurezza e ambiente (QHSE).
Obiettivi
A Mosaic viene assegnato l’incarico di effettuare un assessment sul Team di riferimento, per identificare un nuovo possibile Team Leader che si possa interfacciare efficacemente con l’Europa e supportare l’intero Team nel nuovo ruolo di respiro internazionale. Contemporaneamente viene anche chiesto di individuare aree di miglioramento e sviluppo per l’intero Team, costruendo un percorso di crescita e di rafforzamento.
Percorso Erogato
Dopo aver individuato le competenze del ruolo desiderato, attraverso interviste con la committenza, il Team è stato coinvolto in un percorso di assessment, con prove individuali e di gruppo. Tre assessors hanno valutato i candidati, individuando la risorsa più adatta a ricoprire il ruolo di Team Leader, che è stato poi supportato da un percorso di executive coaching per l’inserimento nel nuovo ruolo.
Sul Team, parallelamente, è stato avviato un percorso di Team coaching che, partendo dall’osservazione delle aree di difficoltà, muovesse passi concreti verso modalità di lavoro più funzionali.
Risultati
Il neo Team Leader ha acquisito ruoli di sempre maggiore responsabilità migliorando le sue skills.
Il Team è tornato a performare a livelli di eccellenza.