Contesto
Smart Engineering è una società leader nel settore della meccanica e meccatronica che opera nel contesto italiano e internazionale. La crescita esponenziale dell’organizzazione, avvenuta in concomitanza con una scissione organizzativa, ha investito l’azienda generando una forte spinta alla crescita del management. I Project Manager e i Talenti, in particolare, necessitano di supporto per sostenere il nuovo ruolo loro affidato.
Obiettivo
E’ stato chiesto a Mosaic di supportare i leader e i futuri leader nello sviluppo di un approccio manageriale moderno, incentrato sulla capacità di coltivare i talenti dei propri collaboratori, imparando ad agire una leadership empowering nei loro confronti.
Percorso realizzato
In questo caso si è trattato di sviluppare un vero e proprio percorso ad hoc che portasse i partecipanti, nell’arco di un anno solare, ad appropriarsi di strumenti efficaci per lo sviluppo delle capacità di leadership, affrontando con spirito critico i differenti stili di leadership in base alla maturità del collaboratore e al compito assegnato. Successivamente sono stati svolti laboratori di approfondimento sugli strumenti del leader di persone, come: l’arte della delega, la comunicazione efficace, il lavoro in team, l’accountability, la gestione del conflitto e la capacità di costruire fiducia. Il percorso è stato svolto interamente online.
Risultati
Tutti i partecipanti coinvolti hanno mostrato enorme interesse e hanno restituito sia a Mosaic che alla committenza quanto il percorso sia stato utile per la loro crescita professionale e lo sviluppo del proprio ruolo in Smart Engineering.