Il contesto
Chiesi è un gruppo biofarmaceutico internazionale leader nel settore, orientato alla ricerca, con oltre 85 anni di esperienza.
La sede principale si trova a Parma, ma l’azienda esporta in più di 100 paesi, con una presenza diretta in 31.
Mosaic è stata contattata dal direttore dell’area Medica di Chiesi, con lo scopo di supportare le 45 persone della divisione nel rinsaldare i legami e lavorare sulle proprie competenze legate alla leadership, all’intelligenza emotiva e al teamwork attraverso un team building teatrale.
Obiettivi
Gli obiettivi del laboratorio erano:
- Aiutare la divisione medica a consolidare il rapporto di fiducia tra di loro e di fare squadra;
- Sviluppare le qualità di leadership;
- Allenare le proprie competenze nel comunicare in modo efficace;
- Alimentare il senso di accountability individuale e di team;
Percorso Erogato
Il team building ha utilizzato la metodologia teatrale per poter raggiungere l’obiettivo.
Per due giorni i partecipanti si sono trasformati in attori, sperimentandosi all’interno dello spazio protetto di un rinomato teatro a Roma, ed imparando a riconnettersi con sé stessi, con le proprie emozioni e le proprie capacità comunicative.
Risultati
Le dinamiche attoriali sul palco e la riscoperta di sé sono poi state riportate al mondo organizzativo, lasciando non solo il ricordo di una splendida esperienza nei partecipanti ma anche la consapevolezza che gli strumenti acquisiti e sperimentati siano stati d’impatto nello sviluppo professionale degli attori organizzativi. Le riconduzioni degli esercizi sono poi state tradotte nel modello di competenze e comportamenti dell’azienda, rafforzando quindi il senso di utilità e sinergia tra il lavoro sul palco ed il lavoro quotidiano.