freccia

Dimmelo, e lo dimenticherò; insegnamelo, e forse lo ricorderò; coinvolgimi e lo apprenderò.
B. Franklin

Formazione al management

I percorsi formativi sulle skill manageriali sono progettati, a partire dall’analisi del bisogno formativo, per creare o rafforzare competenze essenziali al raggiungimento degli obiettivi di business.

La formazione, l’empowerment dei professional, dei manager e dei talenti, è strategica. E’ parte essenziale della gestione del capitale umano dell’azienda.

L’approccio Mosaic

Il nostro approccio si distingue per l’utilizzo dell’aula attiva, che chiamiamo anche laboratorio. I partecipanti sono ingaggiati in attività che permettono di acquisire competenze, strumenti e consapevolezze mettendosi in gioco in prima persona. Le parole chiave del laboratorio di formazione manageriale sono sperimentare, confrontarsi, adottare approcci nuovi, allenare. Proponiamo ai manager anche modelli teorici, ma in modo concreto e applicato alla realtà operativa. Sappiamo, dopo decenni di laboratori manageriali, che l’apprendimento si fonda sull’insight e sull’esperienza diretta, e non su lezioni teoriche. La nostra offerta si suddivide in due piattaforme:

Possiamo aiutarti, parla con un nostro esperto!

Rivolti principalmente a people manager, di ogni livello

Rivolti a manager, esperti e individual contributor

Contattaci per avere maggiori informazioni




    Mosaic Know How

    La Formazione Blended

    Affinché le persone acquisiscano davvero nuove competenze la sola aula di formazione spesso non basta. Occorre un supporto anche nell’applicare sul campo le abilità discusse in aula. Per questo l’architettura dei percorsi formativi Mosaic spesso prevede più livelli e strumenti, misti fra loro (blended) . Un primo livello è quello che chiamiamo off-the-job, ossia lontano dal contesto quotidiano, in aula, su modelli e strumenti diversi dal lavoro usuale. Un secondo livello, near-the-job, si svolge con la forma del coaching o coaching hub, individuale o di gruppo; è ancora in aula, o on-line, ma tratta di materiali e problemi appartenenti al lavoro. Il terzo livello è on-the-job, ed è dentro il lavoro quotidiano, e consiste di esercitazioni che la formazione assegna al manager, da praticarsi sul lavoro, e da discutere poi nell’aula formativa o nel coaching.

    Mindfulness - MindfulLab

    La Mindfulness è la competenza che ci dà presenza mentale piena, nel momento presente, e consapevolezza delle reazioni mentali ed emozionali. E’ la capacità di osservare e governare il funzionamento della mente. Per questo è in un certo senso la competenza madre di tutte le competenze comportamentali per chi lavora nelle organizzazioni. In Mosaic diamo molta importanza a questa capacità e abbiamo creato un programma, MindfulLab, che offre alle aziende programmi standard e soluzioni adattate alle specifiche esigenze.

    Formazione al management:
    come abbiamo aiutato i nostri clienti

    Corsi di leadership e management

    LUISS BUSINESS SCHOOL

    Il gigante dei servizi postali, logistici, bancari e assicurativi ha affrontato il salto della quotazione in borsa. Da azienda di stato a public company…

    Leggi Tutto »
    Corsi di leadership e management

    SMART ENGINEERING

    Smart Engineering è una società leader nel settore della meccanica e meccatronica che opera nel contesto italiano e internazionale…

    Leggi Tutto »
    Corsi di self-leadership

    NATURASI’

    NaturaSì è un’azienda di ditribuzione del food,  leader nel biologico e nel biodinamico, che conta più di 100 punti vendita in Italia…

    Leggi Tutto »
    Corsi di self-leadership

    GILEAD

    Gilead, Fondata a Foster City (California) nel 1987, è oggi una società biofarmaceutica presente in più di 35 Paesi nel mondo e nella sede di Milano…

    Leggi Tutto »
    Corsi di self-leadership

    MEDTRONIC

    Medtronic è un’azienda internazionale, leader nel mondo per tecnologia medica, servizi e soluzioni in ambito biomedicale…

    Leggi Tutto »
    Corsi di leadership e management

    AGOS

    Agos è una società leader nel settore dei prestiti al consumo, facente parte del gruppo Crédit Agricole.
    La divisione IT ha ingaggiato Mosaic…

    Leggi Tutto »
    Coltivando i talenti

    HR & Talent manager di Medtronic Italia, ha chiesto a Mosaic di affiancare l’organizzazione nello sviluppo delle soft skill manageriali dei talents. La richiesta era duplice: individuare le aree di miglioramento e punti di forza di una popolazione mista di talenti, eterogenei per funzione di provenienza, ruolo, ed anzianità; ed infine supportare ciascuno nello sviluppo del proprio potenziale individuale.

     

    scopri di più

    Team coaching per il nuovo management team aziendale

    Si crea un nuovo approccio al mercato. Si vuole rimodellare lo stile manageriale e promuovere l’engagement a tutti i livelli organizzativi. E soprattutto si vuole adottare un approccio di squadra nel lavoro del team di direzione.

     

    scopri di più